Mercato auto, le più vendute in Italia nel 2015

FCA si riconferma regina del mercato anche grazie alle performance Jeep, Volkswagen "tiene botta" nonostante il Dieselgate, crescono Ford, Nissan e Peugeot.
Le 10 auto più vendute in Italia nel 2015
Francesco Colla
3 min

Finisce il 2015 ed è tempo di bilanci. Quest'anno quasi tutte le Case automobilistiche hanno ottimi motivi per festeggiare: con 1.574.872 autovetture vendute e una crescita del 15,8% rispetto al 2014 quasi tutti i marchi fanno registrare un netto miglioramento negli ultimi 12 mesi. Fiat si riconferma regina del mercato e in virtù di 329.177 esemplari immatricolati mette a segno un +16,85% rispetto allo scorso anno rafforzando la propria quota di mercato: quasi 21 auto su 100 vendute in Italia sono del marchio torinese.

Al secondo posto troviamo Volkswagen, che pare non aver risentito, almeno per il momento, del Dieselgate: 119.003 esemplari venduti e +7,87% con dicembre che si è chiuso a +12% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il merito è in gran parte di Polo e Golf, bestseller del marchio di Wolfsburg che insieme hanno totalizzato ben 70 mila immatricolazioni (vedi gallery). 

La Casa tedesca non deve però riposare sugli allori: Ford si avvicina. Il marchio dell'Ovale Blu è stato autore di un ottimo +19,26%, crescita che consente alla Casa di Detroit di superare ampiamente la soglia delle cento mila immatricolazioni: 109.250. Tra i marchi bestseller bene anche Renault, quarta con 94.769 immatricolazioni e una progressione del +16,31%, seguita da Opel che con 88.940 esemplari vanta una progressione del 17,52%. Fuori dalla top 5 ma reduce da un dicembre spettacolare Peugeot: la Casa del Leone ha chiuso l'ultimo mese dell'anno a +39,76%, archiviando il 2015 con 84.345 immatricolazioni e un ottimo +18,19% complessivo. Seguono due colossi giapponesi, Toyota (65.571, +7,65%) e Nissan (57.479, +18,47%), poi Lancia a chiudere la top ten dei marchi. Il brand FCA ha venduto 56.363 vetture, di cui 55.826 sono Ypsilon.

Da segnalare la spettacolare progressione Jeep, unico marchio a chiudere con un positivo a tre cifre il 2015 (29.938 immatricolazioni e +163,96%) assieme a Infiniti, marchio Nissan (+129,49%) che inizia ad affacciarsi sul mercato italiano nonostante le sue vendite siano ancora quantificabili nell'ordine delle centinaia di esemplari. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA