Renault, doppia reazione: conti record e leader elettrico<br />

Nel 2015, la Casa francese ha registrato un incremento di vendite del 3,3% ed è stato il Costruttore ad aver venduto più veicoli elettrici in Europa. Una risposta importante dopo le recenti accuse di falsificazione delle emissioni
Renault, doppia reazione: conti record e leader elettrico
© EPA
Federico Porrozzi
2 min

Per Renault ci pensano i numeri a rispondere alle recenti accuse di falsificazione dei valori delle emissioni dei suoi motori diesel. I dati arrivati in queste ore dal mercato, con le cifre delle vendite dei dei veicoli con motori termici e elettrici, sorridono alla Casa francese. 

PIU’ 3,3% - Nel 2015, le immatricolazioni autovetture e veicoli commerciali del Gruppo Renault a livello mondiale hanno registrato un nuovo incremento del 3,3%, e rappresentano un totale di 2,8 milioni di unità, in un mercato in crescita dell’1,6%. Questo terzo anno consecutivo di aumento delle immatricolazioni consente al Gruppo di registrare un nuovo record di vendite, con una quota di mercato mondiale che raggiunge ormai il 3,2%. Renault resta la prima Marca francese nel mondo e Dacia registra, a sua volta, un nuovo record di vendite.

I NUOVI MODELLI PIACCIONO - In Europa, il Gruppo continua a beneficiare del dinamismo del mercato automobilistico (+9,4%), dei lanci dei nuovi modelli (tra questi, Kadjar e Nuovo Espace) e delle conferme di quelli “best-seller” come Clio e Captur. Il risultato è un incremento delle immatricolazioni del 10,2%, con 1.613.499 unità, ed una quota  di mercato del 10,1%. Oltre le frontiere europee, nonostante la crisi economica in Russia e in America Latina, il Gruppo resiste e guadagna quote di mercato in Africa Medio-Oriente, India e in Eurasia.

IN TESTA TRA I “GREEN” - Renault è il Costruttore numero 1 per la vendita dei veicoli elettrici in Europa nel 2015, con una quota di mercato del 23,6% e 23.086 immatricolazioni. In altri termini, nel 2015 un elettrico su 5 venduti in Europa è stato un veicolo Renault. 
Renault ZOE è il veicolo elettrico più venduto in Europa, la cui quota di mercato è aumentata di 2,2 punti attestandosi al 19,2%, con 18.453 nuove immatricolazioni nel 2015. In testa al segmento dei veicoli commerciali elettrici più venduti nel Vecchio Continente nel 2015, invece, c’è Kangoo Z.E. con 4.325 unità, che rappresentano il 42,6% dell’insieme del mercato commerciale elettrico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA