Il 2016 di Nissan? Sempre più su con Qashqai, X-Trail e Juke

La Casa giapponese punterà ancora di più sui crossover di grande successo ma anche sulla mobilità “green” e sulla guida autonoma
Il 2016 di Nissan? Sempre più su con Qashqai, X-Trail e Juke
F. P.
3 min

Per dirla in gergo calcistico, l’anno di Nissan Italia è stato da “tripletta”. Questo grazie alla quota di mercato in crescita, alla consegna di auto in aumento e anche al segno positivo anche per le elettriche.

IL SEGRETO? LA RETE VENDITA E CROSSOVER - l successo è la logica conseguenza di un grande lavoro e strategie mirate, come dichiara Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia: “Abbiamo raggiunto una quota di mercato del 3,7%, un dato mai ottenuto prima. Abbiamo registrato numeri in crescita per le consegne di autovetture. Abbiamo conseguito un risultato eccellente nel mondo dei veicoli elettrici che ancora non esprimono volumi importanti ma danno un segno della tendenza per la mobilità del futuro. Insomma, il 2015 è stato un anno da record assoluto. Un primato costruito sull’impegno e sulla dedizione degli uomini e della rete di vendita di Nissan Italia, capaci di sfruttare al meglio l’affermazione dei crossover. Il mercato si sta muovendo in quella direzione e noi con Qashqai, X-Trail e Juke riusciamo a soddisfare le esigenze dei consumatori”.

L’ELETTRICO UNICA ALTERNATIVA - L’appetito vien mangiando. Seguendo alla lettera questo modo di dire, Nissan Italia alzerà le aspettative per l’anno appena iniziato, con obiettivi ancor più ambiziosi. “Con un mercato previsto in crescita, nel 2016 intorno a 1,8 milioni di veicoli - chiarisce Mattucci - vogliamo consolidare il risultato appena ottenuto e confermare la nostra quota di mercato. Questo, di conseguenza, significa crescere ancora nei volumi. Continueremo a puntare sui crossover e a promuovere la mobilità elettrica, che riteniamo sia l’unica alternativa possibile e sostenibile oggi alla mobilità tradizionale”.
 
GUIDA AUTONOMA NEL 2020 - L’anno che è appena iniziato sarà importante perché coinciderà con l’inizio della “road map” della Casa giapponese verso la guida autonoma che, come spiega lo stesso Mattucci, avverrà secondo tre “step”: “L’obiettivo di Nissan è arrivare a immettere sul mercato nel 2020 un veicolo a guida totalmente autonoma. Questo target verrà raggiunto attraverso tre fasi. Quest’anno introdurremo dei dispositivi che in condizioni di traffico consentono al mezzo di mantenere automaticamente sia la traiettoria sia la posizione relativa rispetto agli altri veicoli. Il secondo ‘step’, previsto per il 2018, prevede l’introduzione di funzioni in grado di gestire anche le manovre di sorpasso, sempre in condizioni di traffico impegnativo. Infine, appunto, nel 2020 proporremo l’auto completamente autonoma”.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA