Nuovo o usato, l'auto più venduta in Italia è sempre la Panda

Quali sono le dieci auto più vendute in Italia?
Nuovo o usato, l'auto più venduta in Italia è sempre la Panda
Alessandro Vai
3 min

ROMA - Quale è l’auto più venduta in Italia? Facile, la Fiat Panda e la risposta non cambia sia che si tratti di nuove immatricolazioni sia che si parli di cambi proprietà. Insomma, nuovo o usato non fa differenza, la Panda è sempre la più amata dagli italiani. Ma, tolta la regina, le differenze diventano sostanziali. Ad esempio la Lancia Ypsilon che è seconda nel nuovo, si trova quarta tra l’usato, sosituita dalla Volkswagen Golf che però nel nuovo non va oltre il quinto posto. Un discorso simile si può fare con la Fiat Punto che è sul terzo gradino del podio nell’usato ma solo nona nel nuovo.

BEST-SELLER -Le posizioni della piccola Fiat sono praticamente invertite con quelle della Fiesta, che è terza nella top ten delle auto nuove ma ottava nella classifica delle usate. Più equilibrate le posizioni della Fiat 500L, che è quarta nel nuovo e sesta nell’usato, mentre la 500 berlina è quasi baricentrica con un quinto posto nell’usato e un sesto nel nuovo. Queste sono le sette auto che compaiono in entrambe le classifiche, a testimonianza del loro successo duraturo nel tempo. Per gli altri modelli, invece, il discorso cambia e va affrontato singolarmente.

CASI ISOLATI - La Renault Clio (7° posto nel nuovo) è un grande successo degli ultimi tre anni, mentre la generazione precedente aveva stentato ed è meno diffusa nell’usato. Un discorso che può essere replicato anche per la Toyota Yaris (10° posto nel nuovo e assente dall’usato), mentre la Fiat 500X è un prodotto ancora troppo fresco per comparire significativamente nelle classifiche dell’usato.

EVERGREEN - A questo proposito, il sesto posto della Smart ForTwo nella top ten delle auto usate ne conferma la fama di “assegno circolare” per quanto riguarda la mobilità urbana, mentre il nono posto della Audi A4 è dovuto alle tante auto in uscita dal mercato aziendale che sono assai più appetibili (a livello di prezzo) rispetto al nuovo. Infine la Volkswagen Polo è un altro “evergreen” che è momentaneamente sparito dalle classifiche del nuovo perché il modello è prossimo a un cambio generazionale.

TOP 10 nuovo

Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Fiat 500L, Volkswagen Golf, Fiat 500, Renault Clio, Fiat 500X, Fiat Punto, Toyota Yaris

TOP 10 usato

Fiat Panda, Volksagen Golf, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Fiat 500, Smart ForTwo Coupè, Fiat 500L, Ford Fiesta Audi A4, Volkswagen Polo


© RIPRODUZIONE RISERVATA