Marchionne: "Magneti Marelli non si vende". E niente alleanze forzate

Il manager canadese e John Elkann ad Amsterdam per l'assemblea degli azionisti FCA: "primo trimestre 2017 difficile ma ci avviciniamo agli obiettivi"
Marchionne: "Magneti Marelli non si vende". E niente alleanze forzate© ANSA
2 min

ROMA - Sbaglia "chi è convinto che vorremmo fare delle cose come atto di disperazione. Non è così". Parola del presidente FCA John Elkann, durante l'assemblea degli azionisti tenutasi ad Amsterdam. "Ogni mese che passa - sostiene - ci avviciniamo agli obiettivi", confermati dall'ad Sergio Marchionne nonostante il debole avvio del 2017.

"Sapevamo che il primo trimestre sarebbe stato il più difficile", dice il manager italo-canadese da Amsterdam, la nuova 'casà dell'azienda perché "l'Olanda ci semplifica la vita". Colpa del mercato americano, spiega, che ha fatto registrare una flessione "legata alla fine della produzione della Chrysler 200 e all'andamento delle flotte aziendali".

A pesare è il "riequilibrio" di queste ultime, quando "noi ci siamo rifiutati di inquinare i canali di vendita". Un problema che verrà comunque superato nel corso dell'anno, nel quale "pensiamo di avere i prodotti e le strategie per migliorare ancora".

Tra queste Marchionne annuncia "entro l'anno un importante intesa tecnologica". Alleanze come quella in corso con Google sulla guida autonoma. "Abbiamo fatto una proposta simile anche ad Apple", rivela Marchionne, che esclude invece maxi-operazioni sul tipo di quelle evocate in passato con Volkswagen o General Motors, perché "un ritorno a ipotesi di quel tipo ci metterebbe in una posizione peggiore di quella in cui siamo".

Marchionne inoltre esclude la vendita di Magneti Marelli a Samsung: "Quel discorso non c'è", Sullo sfondo resta attuale la questione della successione alla guida di Fca. Un tema "molto serio" per John Elkann, da tempo impegnato a individuare "la persona giusta". "Ci sono ancora due anni ma ce ne stiamo già occupando. Sapete che io investo in questa società - conclude - e ci tengo che i risultati ci siano, perché non ho nessuna intenzione di vendere le azioni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA