Volkswagen primo gruppo nel mondo e straniera più amata d’Italia

L'unione fa la forza: i marchi del Gruppo hanno consegnato un totale di 10,74 milioni di veicoli nel mondo. Vw marca estera più venduta in Italia
Volkswagen primo gruppo nel mondo e straniera più amata d’Italia
2 min

ROMA - Il Gruppo Volkswagen nel 2017 ha messo a segno un nuovo record di vendite,  confermandosi il primo gruppo mondiale del settore automotive e consegnando complessivamente 10,74 milioni di veicoli, il 4,3% in più rispetto allo scorso anno. Un risultato di squadra, ottenuto da Volkswagen (6,23 milioni di unità), Audi (1,8 milioni), Skoda (1,2 milioni), Seat (470 mila), Porsche (246 mila) e aggiungendo i veicoli commerciali, per un totale di circa 700 mila unità.

Un contributo determinante è arrivato dalla Cina, il mercato nazionale più grande al mondo, dove la Volkswagen ha superato per la prima volta i 3 milioni di consegne in un anno, con una crescita del 5,9% rispetto al 2016. Risultati molto positivi sono stati ottenuti anche in Russia (+20,4%) e in Brasile (+19,7%). 

L’Asia diventa, seppur di poco, il principale mercato del Gruppo con 4,5 milioni di veicoli contro i 4,3 venduti in Europa. Mercato in crescita, con la Germania sempre nel ruolo di locomotiva, con quasi 1,3 milioni di unità consegnate: da sola la madrepatria VW vale più dell’intero mercato nordamericano. Dove le vendite sono tornate a crescere per la prima volta dal 2013, facendo registrare un soddisfacente +5,2% grazie soprattutto a Golf Alltrack, Atlas e alla nuova Tiguan lanciata ad agosto.  

Inoltre Volkswagen si è confermata per il sesto anno consecutivo la marca estera più venduta in Italia, con 144.825 immatricolazioni (+4,06%) e una quota di mercato del 7,35%. Con 41.820 unità immatricolate, la Golf è stata la vettura più venduta, ottenendo il nono posto nella top ten dei modelli più venduti in Italia


© RIPRODUZIONE RISERVATA