Nuovo Nissan Qashqai diversamente elettrificato

Il C-Suv giapponese, il più venduto in Italia nella sua categoria, si rinnova per il 2021 con linee più filanti e imponenti, tecnologie all’avanguardia e una gamma motoristica che debutterà con il mild hybrid per poi aggiungere l’efficiente sistema e-POWER
Nuovo Nissan Qashqai diversamente elettrificato
5 min

II l crossover più venduto d’Italia si aggiorna per il 2021: Nissan Qashqai giunge infatti alla sua terza generazione, dopo aver dominato il mercato dei Suv sin dal lancio del debutto avvenuto nel 2007 e proseguito con la seconda serie partita dal 2014: 338.000 unità vendute nel nostro Paese, record per un Suv di piccole e medie dimensioni.

PIATTAFORMA CMF-C

Nissan Qashqai 2021 viene costruito sulla piattaforma CMF-C, nata dalla storica Alleanza con Renault (e Mitsubishi ). Il nuovo pianale prevede un passo più lungo e maggiore spazio nell’abitacolo. Aumenta di 28 mm lo spazio per i passeggeri nei sedili posteriori, così come la distanza tra i due sedili anteriori (+28 mm) e lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori (+15 mm). La praticità è ancora più evidente con l’aumento della capacità del bagagliaio, che da 430 litri sale a 540 litri.

ABITACOLO HI-TECH

All’interno, è presente il nuovo sistema di infotainment Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, e un nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale. Presente inoltre l’innovativo Head Up Display da 10,8”, il caricabatteria wireless per smartphone e il sistema ProPILOT con Navi-link, in grado di adattare la velocità del veicolo in base alle circostanze esterne, come i segnali stradali. Acquisendo i dati dal navigatore, ProPILOT regola infatti la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

LINEE ESTERNE

Cambiamenti che coinvolgono anche gli esterni. Nissan Qashqai terza serie ha un aspetto moderno e imponente, con linee ancora più affilate. Le superfici sono pulite e muscolose allo stesso tempo, con una linea di cintura ancora più marcata, delle nervature sulle fiancate e la presenza sportiveggiante dei cerchi in lega da 20”, che per la prima volta debuttano sul modello.

TUTTA ELETTRIFICATA

Le novità più importanti arrivano dal lato motorizzazioni. Perché il nuovo Nissan Qashqai debutterà subito con la versione mild hybrid a 12 Volt abbinata all’1.3 DiG-T e poi, con l’inizio del prossimo anno, porterà in Europa - quindi anche in Italia - la fantastica tecnologia già sperimentata con ottimi risultati in Giappone del sistema e-POWER. L’e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico la cui unica funzione è quella di azionare il generatore di corrente. Nuova Qashqai funziona quindi praticamente come un’auto 100% elettrica - e di conseguenza con ottima risposta da parte dell’accelerazione, brillante e progressiva -, ma senza la necesti, dato che il generatore di corrente è a bordo, per avere tutta la carica di cui si ha bisogno basta mettere benzina nel serbatoio che alimenta appunto il generatore. Per questo si attaglia alla perfezione, il concetto di “elettrica senza spina” coniato dai dirigenti di Nissan. Cioè, di fatto alimentare un’auto elettrica, andando normalmente dal benzinaio.

DATI TECNICI

Il sistema e-POWER abbinato al motore a benzina 1.5 da 157 cv ad una batteria agli ioni di litio, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW (190 cv): un combinato disposto che garantisce ottime prestazioni e bassi consumi, ponendosi come una sorta di alternativa efficace all’alimentazione Diesel, spesso scelta dagli automobilisti per le caratteristiche di guida e anche allo stesso elettrico puro. Nella versione mild-hybid, il turbo benzina “milleetre” del Qa- shqai è omologato Euro 6d ed è proposto in due livelli di potenza da 140 e 158 cv, con trasmissio- ne manuale a 6 rapporti o con il nuovo cambio Xtronic (disponibile solo per le versioni da 158 cv). Si può scegliere tra la trazione 2WD, disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 cv, o quella integrale 4WD, offerta solo sui modelli con Xtronic da 158 cv. E-PEDAL. Un’ultima “chicca”: nuovo Qashqai sarà disponibile anche con la tecnologia e-Pedal, tipica delle auto elettriche (è presente infatti su Nissan Leaf e Ariya): in pratica, consente di accelerare e frenare utilizzando un solo pedale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA