DS, rivoluzione elettrica per l’ambiente

DS 3 Crossback E-TENSE e DS 7 Crossback E-TENSE 4x4 le due inedite soluzioni green. Design raffinato e tecnologia sempre al top
DS, rivoluzione elettrica per l’ambiente
3 min

Mantenendo il DNA di DS 3 Crossback, ecco la versione 100% elettrica E-TENSE, che si distingue per la sua eleganza, grazie a una serie di elementi di design davvero esclusivi. È, questo il primo modello elettrico del segmento B-SUV Premium, che si basa su una nuova piattaforma multi energia. Il risultato prodotto da DS Automobiles è dunque caratterizzato da una perfetta sinergia tra raffinatezza e tecnologia elettrica E-TENSE, campione di Formula E, la competizione riservata alle monoposto elettriche che tornerà anche l’anno prossimo nella Capitale con il Gran Premio all’Eur. I numeri sono davvero di altissimo livello. DS3 Crossback E-TENSE dispone infatti di un motore da 100 kW e di una batteria da 50 kWh, in grado di produrre un’eccellente autonomia di 320 Km WLTP (430 Km NEDC). La vettura è ricaricabile in soli 30 minuti su una colonnina di ricarica da 100 kW. Grazie ai proiettori di ultima generazione DS Matrix Led Vision, sarà poi possibile guidare di notte con gli abbaglianti accesi senza rischiare di disturbare gli altri automobilisti. Si tratta di proiettori intelligenti che adattano automaticamente il fascio luminoso alle condizioni del traffico. Il tutto grazie al rilevamento attuato dalla telecamera situata nella parte superiore del parabrezza. Combinazione di potenza e flessibilità, il motore elettrico è alimentato da una batteria integrata posizionata sotto al pianale, senza andare a scapito dello spazio disponibile. Il tutto, infatti, consente la stessa abitabilità nelle versioni benzina e diesel.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 

E poi ecco anche DS 7 Crossback E-TENSE 4X4, la vettura silenziosa per antonomasia, grazie alla modalità elettrica che offre un’autonomia di 59 chilometri (WLTP), sufficiente a coprire un comodo tragitto casa-lavoro. L’auto è il risultato delle competenze tecniche acquisite in Formula E, con la frenata rigenerativa che consente di trasformare l’energia cinetica della decelerazione in elettricità, prolungando di gran lunga l’autonomia delle batterie. La funzione E-Save, monitora l’utilizzo dell’energia fino a ottimizzarne i consumi. Questo consente di ultimare ogni viaggio in modalità 100% elettrica, senza emissione di sostanze inquinanti. La nuova DS 7 Crossback E-TENSE 4X4, consente inoltre di circolare senza nessuna limitazione anche nei centri urbani. La batteria del SUV ibrido plug-in si ricarica in 1 ora e 45 minuti se collegata a una presa a muro da 32 A con un caricabatterie da 6,6 Kw, oppure in 8 ore se si dovesse utilizzare una presa classica da 8 A. Pur mantenendo le caratteristiche distintive della DS7 Crossback tradizionale, la versione ibrida plug-in E-TENSE 4X4 è in grado di mostrare un ulteriore tocco di eleganza, grazie ai raffinati elementi di design che producono una sensazione di massima modernità ed efficienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA