La nuova mobilità Renault

Twizy e ZOE sono il futuro della Casa francese, nel segno dell'elettrico. Design originale e tecnologia all’avanguardia per queste novità di ultima generazione
La nuova mobilità Renault
6 min

In casa Renault, il futuro è nel segno delle auto elettriche. La gamma Renault Z.E. comprende vetture e veicoli commerciali a zero emissioni: Twizy e ZOE su tutte, ma anche Kangoo Z.E. e Master Z.E. nel campo dei veicoli commerciali. Insomma, un’offerta davvero ampia e variegata che ben si adatta a ogni esigenza e a ogni tipologia di automobilista. Iniziamo dalla più piccola: Renault Twizy rappresenta l’auto ideale per tutti gli spostamenti urbani, arricchita da un tocco di originalità che sa davvero di futuro. Il design e l’architettura futuristica sembrano infatti essere i tratti distintivi di questa piccola vettura dal cuore grande. Con Twizy Life si sceglie l’essenziale: la sua versatilità, il suo dinamismo e la sua sicurezza non tradiscono mai. Così come si può esprimere tutta la propria originalità scegliendo Twizy Intens: carrozzeria monocromatica o combinazioni bi-tono, rivestimenti “carbon-look” sul tetto e sui vani portaoggetti, vernice metallizzata, cerchi in lega diamantati sono gli elementi della piccola di casa Renault, che però ha tutto per essere grande.

 

NEL MONDO ZOE

Renault ZOE è la vettura che “reinventa” la mobilità elettrica. Perché alla Renault, il futuro inizia adesso. Chi se l’assicura ha la garanzia di provare una guida fluida a zero emissioni, senza il rumore del motore né le marce da cambiare. Estremamente vantaggiose anche le offerte che la Casa garantisce a chi desidera acquistare questa vettura elettrica di ultimissima generazione: oggi ZOE è proposta con il noleggio o l’acquisto della batteria. Occorrerà solo scegliere quale delle due soluzioni si adatti di più alle esigenze di ciascuno. E i vantaggi di cui usufruiscono tutti i proprietari di questo veicolo elettrico sono davvero molteplici, a cominciare dagli incentivi previsti, al libero accesso alle ZTL e ai parcheggi gratuiti sulle strisce blu. In media, la batteria Z.E.40 offre un’autonomia massima di 300 km in estate e 200 km in inverno. In salita, il consumo elettrico riduce l’autonomia, mentre in discesa, l’auto è in grado di recuperare gradualmente tutta l’energia consumata. Grazie ai servizi connessi My Z.E., è anche possibile consultare a distanza il livello di carica della batteria e programmarne l’esecuzione, oppure precondizionare l’abitacolo della vettura. Per una marcia sempre più confortevole e riposante.

RENAULT ZOE VISTA DA VICINO

Anche la nuova ZOE sperimenta tutta l’ebbrezza dell’elettrico. E lo fa in un modo (e secondo uno stile) del tutto esclusivo. Dal momento che anche l’estetica vuole la sua parte, spazio alla firma luminosa a C, emblematica dell’identità Renault, che offre alla nuova ZOE un carattere molto sbarazzino. Auto ideale soprattutto (ma non solo) per una clientela giovane e dinamica. La visibilità è poi ottimale, grazie ai fari anteriori e posteriori a LED. Il vero fiore all’occhiello dell’auto è il sistema multimediale Easy Link. Sarà dunque possibile connettere lo smartphone con il massimo della velocità, senza mai separarsi dal proprio universo multimediale. Il tutto è arricchito da funzioni specifiche per veicoli elettrici, sullo schermo touch integrato da 7” o 9,3”. Con la sua capacità di 52 kWh, la batteria di Nuova ZOE permette di percorrere fino a 395 km (WLTP). Grazie al suo motore elettrico da 135 CV, è possibile vivere un’esperienza di guida che coniuga dinamicità e serenità, con la totale assenza di rumori o vibrazioni durante gli spostamenti. Per semplificare la guida in città o in caso di rallentamenti del traffico, ecco poi la modalità di guida B Mode, che accompagna le decelerazioni del veicolo e consente di ridurre l’utilizzo del freno. Per garantire un elevato e completo grado di sicurezza in qualsiasi circostanza, Nuova ZOE è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida che facilitano le manovre. Insomma, cosa volere di più? 

L’OFFERTA DEI VEICOLI COMMERCIALI

ll futuro è sempre più nel segno delle auto elettriche. La gamma Renault Z.E. comprende anche veicoli commerciali a zero emissioni. Per un’offerta davvero completa. Kangoo Z.E. e Master Z.E. sono le soluzioni pensate dalla Casa per tutti i professionisti. E se si ha bisogno di una risposta globale e su misura per soddisfare le esigenze della propria professione (e per viverla in movimento), ecco Renault Pro+, l’offerta di veicoli commerciali e di servizi adattati a tutti i bisogni di tipo professionale. Anche nel caso dei veicoli commerciali, è poi possibile scegliere tra acquisto o noleggio della batteria, grazie a formule davvero convenenti. Le prestazioni sono notevoli: chi oggi sceglie Kangoo Z.E, ad esempio, grazie alla nuova batteria da 33 kWh, potrà percorrere 200 chilometri in condizioni di utilizzo reali, la migliore autonomia sul mercato dei veicoli commerciali elettrici.

TANTE AGEVOLAZIONI PER LE VETTURE 100% GREEN

Piacere di guida e rispetto dell’ambiente: l’auto elettrica rappresenta per gli automobilisti una vera grande rivoluzione della mobilità di tutti i giorni. La Legge di Bilancio 2019 prevede l’introduzione, a partire da marzo, di un bonus per l’acquisto di auto elettriche, pari a 6.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di medesima categoria di classe Euro 0, 1, 2, 3 e 4, e a 4.000 euro senza rottamazione. Ma non è tutto: in molte regioni i veicoli elettrici sono esenti dal pagamento del bollo. Alcuni Comuni riservano ai veicoli elettrici ulteriori agevolazioni: incentivi all’acquisto, libero accesso ZTL e parcheggio gratis su strisce blu.


© RIPRODUZIONE RISERVATA