Concept car DS, auto da sogno

Il Marchio francese apre a potenti motorizzazioni 100% elettriche con i due gioielli E-TENSE e X E-TENSE. Inaugurato un nuovo stile di guida proiettato nel futuro
Concept car DS, auto da sogno
3 min

Le concept car di DS Automobiles sono state pensate come delle vere opere d’arte. Sono prototipi di vettura, realizzati sulla base di uno o più temi specifici, destinati a definire un nuovo e avveniristico concetto di utilizzo. Non a caso, DS Automobiles ha pensato a queste auto come prefiguratrici per nuovi modelli o per mostrare soluzioni di design e tecnologie avanzate, che verranno adottate nella futura produzione della Casa. La moderna accezione dell’elettrico ha poi fatto il resto. Design all’avanguardia, estetica unica, concentrato di fantasia senza limiti e motori elettrici: queste sembrano essere le qualità più spiccate di questi autentici gioielli futuristici. Il tutto inaugura una nuova arte di guida, lontana dagli stereotipi tradizionali. Spazio dunque alla meravigliosa DS E-TENSE. Un’auto perfetta nelle dimensioni e fluida nelle linee, con un dorsale cromato, corroborato da 516 Nm di silenziosa coppia motrice, 402 CV, con zero emissioni di gas effetto serra. Questo esclusivo coupé GT è in grado di regalare sensazioni di guida particolari. Il modello da gara, poi, quello a trasmissione elettrica, rappresenta una vera rivoluzione di gusto e prestazioni. La meraviglia continua all’interno, dove l’automobilista viene accolto da materiali eleganti e raffinati, con sedili in morbida pelle patinata e impunturata e inserto di alluminio intrecciato sulla console centrale. Lavorazioni che hanno richiesto oltre 800 ore di lavoro per svelarsi nel loro aspetto dal sapore vagamente futurista.

DS X E-TENSE

Il team DS ha avuto molta fantasia quando ha creato un’elegante forma asimmetrica a tre posti, in un allestimento unico che svela un modo unico di vivere un’auto: DS X E-TENSE, la vettura dove la carrozzeria è frutto di avveniristiche tecnologie. Le griglie del frontale sono studiate per adattarsi alle caratteristiche della strada. L’intensità luminosa, che passa attraverso le fasce DS Light Veil, soddisfano le esigenze di tutti i passeggeri. La motorizzazione 100% elettrica garantisce una reattività sorprendente. Collocata nella parte anteriore, al centro delle ruote, fornisce in movimento una potenza di 400 kW (540 CV). Una modalità specifica consente di passare agevolmente fino a 1.000 kW (1.360 CV). In questo modo, il contatto con il suolo è come una morbida carezza. Il telaio è in carbonio e la configurazione dell’auto permette a DS X E-TENSE di avere aderenza e di decelerare in base a un software intelligente. Il cockpit si apre con una porta ad ala di gabbiano, in carbonio e pelle. Tutto è incredibilmente comodo: la seduta è avvolgente, come quella di una monoposto. Elegantissimo anche il volante, fatto di pelle, boiserie e metallo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA