Roma, blocco auto diesel martedì 14 gennaio

L'aria della Capitale registra alti livelli di smog: la nota del Campidoglio informa che lo stop a tutti i veicoli a gasolio scatterà in due diverse fasce orarie
Roma, blocco auto diesel martedì 14 gennaio
3 min

Sia ieri che oggi, 13 gennaio, a Roma, la sindaca Raggi ha dato il via libera per limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti, con la concreta possibilità di bloccare tutte le auto diesel (fino a Euro 6) anche per la giornata di domani, 14 gennaio. Il tutto, a distanza di qualche mese dal divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3 all'interno dell'anello ferroviario della Capitale.

Le ragioni

Dietro a una decisione del genere, com’è prevedibile, c’è l’alto livello di inquinamento in cui versa la città di Roma. “Si continua a segnalare un superamento dei valori di PM 10”, spiega il Campidoglio. Vista la condizione, non mancano le raccomandazioni “ad attuare una serie di azioni volte alla riduzione delle emissioni per contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera”. A queste premesse, si aggiunge la richiesta ai cittadini da parte dell’amministrazione comunale di “optare per l'uso dei trasporti pubblici evitando il più possibile l'impiego dell'auto e dei veicoli privati a motore; usare in modo condiviso l'automobile (car pooling o car sharing); limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura dell'aria negli edifici”.

Ecotassa 2020, ecco le auto coinvolte

Ultim'ora: scatta il blocco

Adesso è arrivata l’ufficialità: domani 14 gennaio a Roma stop alle auto più inquinanti fino ai diesel Euro 6. Lo ha reso noto il Campidoglio: la limitazione alla circolazione nella Z.T.L. “Fascia Verde” per i veicoli diesel da Euro 3 a Euro6 sarà valida in due diversi orari: dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA