Roma, le colonnine elettriche

Sono 118 i punti di ricarica in città
Roma, le colonnine elettriche
3 min

Una città elettrica. Anzi una Capitale elettrica. Probabilmente quando Romolo fondò la Città Eterna non avrebbe mai immaginato che un giorno a Roma i mezzi elettrici avrebbero iniziato a circolare e, senza esagerare, da qui a qualche anno prenderanno il sopravvento. Pian piano macchine, motorini, mezzi pubblici, perfino biciclette stanno passando alla motorizzazione a zero emissioni. Roma si sta preparando a questo passaggio epocale con le colonnine di ricarica che stanno popolando la città e la provincia.

Enel EVA+, 110 colonnine di ricarica veloce attivate in Italia

In aumento

Come detto i punti in cui ricaricare la propria vettura stanno aumentando. Oggi la Capitale ne conta 118 totali: 105 per le auto, 12 per le moto e 1 per i van sharing. Naturalmente alcune zone della città presentano una densità maggiore di altre come è logico e normale che sia visto il numero di auto elettriche utilizzate. Il centro di Roma è il luogo dove la concentrazione di colonnine elettriche è massima: questo perché all’interno della ZTL si può circolare liberamente senza obblighi di alcun tipo. La zona intorno alla Stazione Termini ne presenta svariate: da via Torino a via XX Settembre per arrivare a via Veneto. Restando in zona centro se ne trovano anche in piazza del Collegio Romano e a piazza Venezia.

Auto elettriche, 12 punti colonnine di ricarica attive in Vaticano

Allargando un po’ il raggio si nota come, dirigendoci verso la zona sud della città, la densità di colonnine non diminuisca affatto: da Trastevere a viale Marconi, da Monteverde a Piramide per giungere al quartiere Ostiense e all’Eur. La situazione appare molto simile se ci dirigiamo dalla parte diametralmente opposta della Capitale: Parioli, Prati, Flaminio mettono a disposizione degli automobilisti un gran numero di punti di ricarica. Le colonnine vanno un pochino diradandosi dalle parti del quartiere Aurelio-Boccea mente la zona Casilina-Prenestina-Tuscolana, almeno all’interno del Raccordo Anulare è decisamente ben attrezzata.

La sfida elettrica di Enel: 700 colonnine entro i prossimi tre anni


© RIPRODUZIONE RISERVATA