Fiat Panda è sempre la regina

Ecco la classifica delle immatricolazioni in Italia nel gennaio 2020. La city car si conferma al primo posto tra le auto più vendute nel primo mese dell’anno
Fiat Panda è sempre la regina
4 min

Nuovo anno dell’auto: diamo un po’ di numeri. In Italia, nel mese di gennaio 2020, sono state immatricolate 155.528 automobili (-5,9% rispetto alle 165.271 dello stesso mese del 2019), quando la diminuzione fu però più consistente (del 7% circa). Tra i settori in forte ascesa ecco quello del noleggio, con tassi di crescita notevoli sia nel segmento a breve termine sia in quello a lungo termine. In diminuzione, invece, gli acquisti da parte delle società. Nei giorni scorsi sono stati poi resi noti anche tutti i dati che fanno riferimento al primo mese dell’anno, con le classifiche delle auto più vendute (elettriche, ibride, metano, benzina, gasolio e GPL), con tantissime novità, qualche autentico colpo di scena, ma anche numerose conferme.

PANDA D’ORO

Quali, dunque, le vetture più vendute a gennaio 2020? Nella speciale classifica top ten del mercato auto, Fiat Panda si conferma regina. È lei, ancora una volta, l’auto più amata dagli italiani. Tra i motivi di questo confermatissimo successo, senza dubbio il rapporto qualità-prezzo. Il gioiellino di casa Fiat ha trionfato a gennaio con ben 14.454 immatricolazioni. La piccola city car italiana rimane l’auto più acquistata anche grazie alla sua praticità, al design pensato con attenzione e per un costo accessibile a tutte le tasche. Nata nel 1980 da un’idea di Giorgetto Giugiaro, la Fiat Panda è arrivata nel 2012 alla sua terza generazione. Un trionfo di razionalità, dunque, unito a uno stile simpatico e accattivante che l’avvicina di molto ai piccoli SUV.

YPSILON SI LANCIA

Dietro alla city car della Casa torinese (e che oggi è disponibile anche con motorizzazione mild-hybrid), ecco la Lancia Ypsilon (6.252 immatricolazioni), seguita dalla Volkswagen Polo (3.585). La Lancia Ypsilon è un’altra piccola utilitaria torinese particolarmente apprezzata dal pubblico italiano. Dopo il suo debutto sul mercato, datato 1985, ha continuato a mietere successi nel corso degli anni, confermandosi una delle vetture più complete, un evergreen nel panorama automobilistico del nostro Paese. Ha dimensioni compatte ed è particolarmente gettonata dal pubblico femminile. E con un occhio sempre attento alle innovazioni: non a caso, nel corso degli anni, sono state realizzata diverse versioni decisamente alla moda. Viene proposta negli allestimenti Silver, Gold e Platinum ed è dunque apprezzata da una clientela eterogenea e variegata. Con i suoi 384 centimetri di lunghezza, 168 di larghezza e 155 di altezza, la Lancia Ypsilon si va a collocare con pieno merito all’interno del variegato mondo delle piccole city car. La sua gamma motori risulta essere particolarmente ampia e prevede un’unità a benzina 1200 cc da 69 CV, GPL e benzina 1200 cc da 69 CV per 110 g/km di CO2 e il bicilindrico 900 cc TwinAir Turbo metano e benzina da 71 CV, con emissioni di 86 g/km di CO2.

A seguire, nella classifica delle prime dieci auto più vendute in Italia a gennaio 2020, troviamo al quarto posto la Renault Clio, seguita da Fiat 500X, Citroën C3, Opel Corsa, Jeep Renegade, Volkswagen T-Cross e Peugeot 3008. Rispetto ai mesi passati, i cambiamenti più interessanti sono rappresentati dall’ingresso nella top ten di Opel Corsa, Volkswagen T-Cross e Peugeot 3008, che hanno sopravanzato Volkswagen T-Roc, Toyota Yaris e Jeep Compass. Per quanto riguarda infine le Case automobilistiche, Peugeot ha sorpassato Ford ed è diventata la terza Casa automobilistica più utilizzata dagli italiani, dietro a Fiat e Volkswagen. La Lancia è invece entrata in top ten al posto di Dacia.

Le auto a GPL e metano pi? vendute sul mercato: la classifica


© RIPRODUZIONE RISERVATA