Monopattini elettrici, tutto quello che c’è da sapere

Ecco le ultime realtà che stanno conquistando il nostro Paese. È sempre più in fermento il nuovo settore della micromobilità ecosostenibile
Monopattini elettrici, tutto quello che c’è da sapere
5 min

La tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, ha davvero compiuto passi da gigante. Anche nel campo della mobilità, mutando non poco la filosofia e lo stile degli spostamenti in città. E così, accanto ai tradizionali mezzi di trasporto come automobili, motorini e biciclette, oggi si sono aggiunti mezzi di nuova generazione, come gli avveniristici monopattini elettrici. Sono davvero innumerevoli i benefici che questi nuovi mezzi sono in grado di apportare: a cominciare dalla possibilità di diminuire l’inquinamento, uno dei problemi più impellenti da risolvere, soprattutto nelle grandi città.

Monopattini elettrici: le regole definitive in vigore del 1 marzo

VIA LIBERA

Sono nate così tantissime tipologie di monopattini elettrici, che ora affollano il mercato (costi che, mediamente, vanno dai 250 ai 900 euro). Sul piano squisitamente normativo invece c’è da registrare che il 1° gennaio scorso, grazie a un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, è ufficialmente partita la liberalizzazione dei monopattini elettrici. I mezzi sono stati equiparati alle biciclette a pedalata assistita e si è consentito il loro pieno utilizzo, pur nel rispetto del Codice della Strada. Quali, tuttavia, le regole da rispettare? I monopattini devono avere una potenza massima di 500 W e disporre di luci anteriori e posteriori. In secondo luogo, occorre che rispettino il limite di 20 km/h su strada e 6 km/h all’interno delle aree pedonali. Inoltre, per circolare bisogna avere almeno 14 anni e, fino ai 18 vige l’obbligo di casco. Purtuttavia, a pochi giorni dall’entrata in vigore della Manovra Economica, un emendamento del decreto Milleproroghe messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe aggiornare ulteriormente le regole in questo particolare settore della mobilità. In base al correttivo, che non è ancora divenuto vincolante, a essere equiparati alle biciclette sarebbero soltanto i monopattini elettrici che abbiano una velocità massima di 25 km/h. In caso di mancata osservanza delle regole, si rischierebbe una sanzione da 200 a 800 euro, più la confisca amministrativa del mezzo. Vedremo dunque cosa accadrà nei prossimi giorni, ma di certo si può tranquillamente affermare che la corsa al monopattino elettrico sia già iniziata. E non mancherà di essere implementata nei prossimi mesi.

Monopattini elettrici, ancora modifiche, c'è il limite di età

I MOTIVI DEL SUCCESSO

Ma quali sono i motivi del successo dei monopattini elettrici? Innanzitutto viene generalmente apprezzata la loro agilità, con una potenza di movimento accresciuta rispetto ad altri mezzi simili. Chi guida un monopattino elettrico, insomma, fatica di meno e viaggia più veloce. Il tutto, con grande semplicità: basterà infatti tenere entrambi i piedi sulla base e utilizzare l’acceleratore posto sul manubrio. Risultano inoltre essere davvero numerosi anche gli equipaggiamenti a bordo, che prevedono un clacson collocato in posizione strategica sul manubrio e luci anteriori e posteriori, proprio come se si stesse cavalcando una moto. Il monopattino elettrico è tra i mezzi più utilizzati dalle piattaforme digitali di sharing in tutta Europa: in Francia, Spagna e Portogallo questi mezzi sono già utilizzatissimi da un’ampia fetta di popolazione locale.

EUROPA CHIAMA ITALIA

E così, dopo aver fatto breccia in Europa, i monopattini conquistano ora anche le città italiane e puntano a un mercato di consumatori che cresce ogni giorno di più. Una rivoluzione che, però, necessita di regole sempre più certe. E di un ulteriore passo in avanti dal punto di vista culturale, soprattutto alle nostre latitudini. Città come Milano, Verona, Torino, Rimini, Pesaro, ma anche Bari, Casalpusterlengo, Cesena, Formigine, Imola, Milazzo, Mogliano Veneto, Monza, Palermo, Pisa, Quartu Sant’Elena e Vicenza hanno già aderito alla sperimentazione della micromobilità elettrica negli scorsi mesi. Il futuro è già iniziato. I monopattini elettrici sono pronti a conquistare il Belpaese, con la loro ventata di praticità e rispetto per l’ambiente.

Monopattini elettrici, 25enne multato a Torino con mille euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA