Coronavirus Roma, come cambia il trasporto pubblico e ferroviario

Atac starebbe pensando di ridurre il numero di corse degli autobus e di chiudere tutte le linee metro alle ore 21. Nel frattempo, è stato rimodulato il servizio dei treni in tutto il Lazio
Coronavirus Roma, come cambia il trasporto pubblico e ferroviario
4 min

Roma è pronta a imitare Milano e, in un'ottica di prevenzione e arginamento dei contagi da coronavirus, il Campidoglio sta pensando di ridurre le corse dei trasporti pubblici locali.

Nello specifico, Atac e Roma Tpl pensano a introdurre già dalle prossime ore il servizio estivo, ridotto, con 1060 mezzi in superficie e metropolitane che chiudono alle ore 21. Un'ipotesi resa necessaria dopo il DPCM, aggiornato all'11 marzo e che prevede un'autocertificazione per gli spostamenti, che per debellare il virus ha reso necessarie misure sempre più restrittive per il territorio italiano, soprattutto nelle metropoli come la Capitale. Non saranno esenti dalla possibile ordinanza i bus di Roma Tpl, quelli periferici e i taxi.

Coronavirus, autocertificazione: come spostarsi dopo il decreto

Le misure contenitive di Atac 

Atac aveva comunque già adottato alcuni accorgimenti per evitare, quanto più possibile, il contagio. A partire dalla sanificazione degli autobus, fino al divieto di salire sui mezzi dalla porta anteriore, ma solo da quella centrale e posteriore, con la cabina guida dell'autista opportunamente separata dal resto della vettura. Inoltre, ogni cittadino, a bordo di autobus o tram, è tenuto a rispettare la distanza di sicurezza di un metro dagli altri passeggeri.

Coronavirus Roma, ZTL diurne aperte fino al 3 aprile

Trasporto ferroviario del Lazio: ecco come cambia

Rimodula il servizio anche la rete ferroviaria regionale, dato che negli ultimi giorni il numero dei passeggeri si è ridotto del 60-70 %. Dal 13 marzo quindi Trenitalia adotterà l'orario estivo per tutto il territorio laziale, garantendo le fasce orarie più utilizzate da chi si sposta per motivi urgenti di lavoro. Inoltre, il treno Leonardo Express, che collega la stazione di Roma Termini all'aeroporto di Fiumicino, effettuerà una sola corsa ogni ora, mentre, poiché le crociere sono state annullate, verrà sospeso il servizio del Civitavecchia Express.

Le parole dell'Assessore Calabrese

L'Assessore alla Mobilità capitolina Pietro Calabrese ha fatto sapere che "Atac e Roma Tpl nelle prossime ore invieranno una proposta di rimodulazione del servizio che terrà conto della domanda di mobilità effettiva. Valuteremo eventuali correttivi per rendere questa riduzione il più conforme possibile a garantire quanto prescritto dal decreto emanato dal governo".

Coronavirus, follia in taxi da Milano a Roma per scappare


© RIPRODUZIONE RISERVATA