Coronavirus Roma: strisce blu gratis e corse taxi ridotte

La Regione Lazio ha emanato il nuovo provvedimento che faciliterà la circolazione di chi in questi giorni è costretto ad uscire di casa per recarsi al lavoro. Novità che coinvolgono la sosta dei veicoli e il trasporto pubblico su piazza a pagamento. E la sindaca si complimenta proprio coi i tassisti romani
Coronavirus Roma: strisce blu gratis e corse taxi ridotte
4 min

Il Comune di Roma ha deciso di aiutare tutti coloro che in questi giorni sono costretti a prendere l'auto e uscire di casa per andare a lavorare nonostanet l'emergenza COVID-19. Per facilitare quindi la circolazione, il pagamento dei parcheggi sulle strisce blu sarà sospeso fino al 3 aprile. La sosta gratuita diverrà ufficiale da giovedì 19 marzo, visto che la sindaca Virginia Raggi ha firmato il nuovo provvedimento, che segue quello di pochi giorni fa riguardo l'apertura dei varchi Ztl del centro storico e di altre zone della Capitale fino al 3 aprile.

 

;

 

Coronavirus, polveri sottili veicolo del contagio?

Taxi in servizio ridotto

Ma l'ordinanza verte anche e soprattutto sul diritto alla mobilità pubblica. In sintesi, il trasporto pubblico romano su piazza e a pagamento sarà garantito per: spostamenti verso ospedali o centri sanitari; servizi che garantiscono il pendolarismo negli orari di punta; i servizi che consentono l'accesso a Roma e provincia per fruire dei servizi istituzionali essenziali; trasporto verso gli insediamenti produttivi per le attività economiche ancora operanti; trasporti per raggiungere servizi adibiti ai beni di prima necessità e cibo; le interconnessioni atte a garantire il raggiungimento di autostazioni e/o stazioni ferroviarie.

Tali provvedimenti riguardano anche Taxi e Ncc, ad eccezione della norma, anch'essa stilata nell'ordinamento, della riduzione obbligatoria dei lavori da 24 ore a 18 h.

Coronavirus Roma, le corse Atac termineranno alle 21

Corse gratuite per lo Spallanzani

E intanto, sono proprio i taxi della Capitale a strappare un sorriso in questi giorni difficili e a dare l'esempio. Ben 50 tassisti si sono messi a disposizione dell'ospedale Spallanzani, in prima linea nella lotta al Coronavirus, per trasportare gratuitamente il personale medico 24 ore su 24.

L'iniziativa, partita da lunedì 16 marzo, registra la partecipazione volontaria dei tassisti, muniti di guanti e mascherina e con i veicoli opportunamente sanificati, e ha visto il benestare pubblico della sindaca Virginia Raggi, che li ha voluti ringraziare su Twitter.


© RIPRODUZIONE RISERVATA