Fase 2 Roma, trasporto pubblico verso lo sciopero per l'affollamento di bus e metro

I sindacati di Atac, Cotral e Roma Tpl denunciano il sovraffollamento di autobus, tram, metro e treni regionali e la relativa mancanza di controlli: a rischio la salute e la sicurezza dei dipendenti
Fase 2 Roma, trasporto pubblico verso lo sciopero per l'affollamento di bus e metro
3 min

I sindacati del trasporto pubblico romano minacciano uno sciopero dei mezzi pubblici che coinvolgerà mezzi e conducenti di Atac, Cotral e Roma Tpl. Orsa Tpl e USB Lavoro Privato lanciano l'allarme sul sovraffollamento degli autobus, tram, metro e treni regionali della Capitale, che potrebbero rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza del personale. Da qui il rischio che l'avvio della Fase 2 potrebbe conoscere uno stop dei mezzi pubblici.

Coronavirus Roma, sui mezzi pubblici obbligo di mascherina e guanti

Senza distanza di sicurezza sui mezzi

"Basti pensare che su un bus da 12 metri - affermano i sindacati - sono autorizzate a salire fino a 50 persone! Tale disposizione appare fortemente in contrasto con i contenuti del DPCM 26 aprile 2020, incongruente rispetto alle misure in esso contenute, rendendo impossibile rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro".

Roma, Fase 2 trasporti: strisce blu a pagamento, ztl libere e nuovi orari bus e metro

Le misure di contenimento e di prevenzione anti-contagio sono e saranno fondamentali in questo e nel prossimo periodo. Orsa Tpl e USB Lavoro Privato denunciano anche la mancanza di controlli adeguati relativi a quest'aspetto. "Un nodo irrisolto che abbiamo sollevato già prima dell’inizio della Fase 2, con le aziende che non riescono a far fronte esclusivamente col personale a disposizione e il supporto delle istituzioni che appare ancora decisamente insufficiente". Tutto ciò "espone il personale che opera frontline a ulteriori rischi e scarica su di esso tutte le difficoltà di questa situazione emergenziale".

Fase 2 trasporti Roma: ecco adesivi, cartelli e linee segnaletiche su bus e metro


© RIPRODUZIONE RISERVATA