Atac cambia la linea del treno Roma-Giardinetti: diventerà la nuova Metropolitana G

Dal 2024 la ferrovia che collega la zona di Termini alla periferia est della Capitale cambierà: capolinea saranno Termini e Tor Vergata, percorrendo ben 29 fermate. Si prevedono 70mila passeggeri al giorno
Atac cambia la linea del treno Roma-Giardinetti: diventerà la nuova Metropolitana G
3 min

Con uno dei suoi ultimi tweet, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato il via a una rivoluzione per i trasporti romani, con la futura apertura della cosiddetta linea G della metropolitana. Protagonista la ferrovia Roma-Giardinetti, che grazie ai nuovi lavori, dal 2024 realizzerà il proprio percorso da Piazza dei Cinquecento fino a Tor Vergata.

Metropolitana Roma: è caos segnaletica in Fase 2 e dopo 18 mesi riapre Barberini

29 fermate, 70mila passeggeri al giorno

Nel 2022 inizieranno i lavori di ristrutturazione della ferrovia, finanziati da un investimento di oltre 213 milioni di euro. La nuova linea avrà come capolinea Piazza dei Cinquecento - lo scalo degli autobus alla stazione di Termini - e le sedi universitarie di Tor Vergata, percorrendo ben 29 fermate. Si è stimato un afflusso di passeggeri pari a 70mila a giorno.  Alcune fermate dovrebbero essere ricollocate, come quelle tra Centocelle e Giardinetti, chiuse dal 2015, così da differenziarle da quelle della linea C, con cui scambieranno alle stazioni di Pigneto, Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Maura e Giardinetti.

Roma Fase 2, Raggi: “Bici trasportabile sui mezzi pubblici a ogni orario”

Si chiamerà linea G, o Metro G, poiché seguirà la progressione della rete romana impostata dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile: oltre alle tre linee già esistenti - A, B e C - nascerà in futuro la linea D, mentre l'attuale Roma-Lido diventerà linea E, con la Roma-Viterbo che cambierà in linea F. E infine, appunto, la nuova linea G Roma-Giardinetti (o meglio, Termini-Tor Vergata, a questo punto) che vedrà in servizio dei tram moderni con livrea gialla. I classici "trenini" gialli tanto cari ai romani verranno quindi definitivamente messi in pensione.  

Roma, nuova segnaletica sull'asfalto per mantenere la distanza


© RIPRODUZIONE RISERVATA