Roma, monopattini senza nessun controllo: follia sullo svincolo del GRA VIDEO

Un ragazzo è stato ripreso mentre viaggiava in prossimita del Grande Raccordo Anulare, in zona Bufalotta da alcuni automobilisti sbigottiti per il pericolosissimo gesto. Urgono controlli, normative e una giusta educazione prima che sia troppo tardi
Roma, monopattini senza nessun controllo: follia sullo svincolo del GRA VIDEO
3 min

Qualcosa di sbagliato sta prendendo piede sulle nostre strade. Parliamo di comportamenti che rischiano di demonizzare un veicolo che sta diventando quasi il simbolo della Fase 3. Parliamo dei monopattini e dei tanti, improvvisati, utenti che negli ultimi giorni stanno portando alla ribalta delle cronache un due ruote che oggi sta andando di moda. E nella Capitale questo caos pericolosissimo è già stato segnalato da vigili, tassisti e automobilisti.

GIOCO PERICOLOSO?

Sostanzialmente demandati a mezzo per brevi spostamenti e all'interno delle città, sta man mano prendendo piede come "un gioco" che rischia però di ritorcersi contro gli stessi utenti.
A Roma le cronache parlano di un ragazzo che in sella al suo monopattino ed in barba ad ogni regola sul buon senso è stato pizzicato nei pressi del Grande Raccordo Anulare, in un tratto - per altro - molto trafficato, a scorazzare con il suo monopattino sullo svincolo della Bufalotta, periferia est della Capitale, scatenando stupore ed indignazione da parte degli automobilisti. Un atteggiamento pericoloso del ragazzo, oltre che contrario al codice della strada, che è stato filmato da molti, come testimonia questo video postato da un utente su Facebook.

SICUREZZA

Quanto è capitato a Milano, qualche giorno fa, ed a Roma in questo ultimo weekend di giugno, deve fare riflettere. Urge una regolamentazione, norme rigide, oltre che educazione stradale che in questo caso manca del tutto in quanto per tali veicoli non vi è nessun obbligo di un corso o una scuola di guida (cosa che, ad esempio, avviene per chi invece opta anche solo per un ciclomotore). Per non parlare delle più banali norme di sicurezza, riguardo l'abbigliamento, ma anche sui dispositivi implementati nel monopattino stesso che, per forza di cose, non possono reggere il confronto con la dotazione di un 50ino o una qualsiasi moto. 

Insomma, il richio che si corre è che questi mezzi vengano messi alla berlina a causa dell'utilizzo spesso sconsiderato che se ne fa. 

Roma, "inferno" Atac: caldo asfissiante sui bus e in metro si va a singhiozzo


© RIPRODUZIONE RISERVATA