Roma, al via il progetto #StradeNuove e arrivano nuovi varchi Ztl

Il programma di manutenzione della grande viabilità romana parte da via del Circo Massimo, soprattutto per la sharing mobility. Entro il 2020 anche 46 nuovi varchi elettronici
Roma, al via il progetto #StradeNuove e arrivano nuovi varchi Ztl
4 min

La sindaca di Roma Virginia Raggi ci ha abituato in queste ultime settimane a continui aggiornamenti sul progetto che riguarda la realizzazione - attraverso aree, strade e servizio sharing - di una nuova mobilità per la Capitale. L’ultima novità riguarda il programma #StradeNuove, di cui la stessa Raggi ha parlato in un post sulla propria pagina Facebook, “a via del Circo Massimo, nel centro storico di Roma. Durante i mesi di lockdown per l’emergenza coronavirus i lavori di riqualificazione sulle infrastrutture della città non si sono mai fermati e anche in questa fase di ripartenza gli interventi proseguono spediti”.

Il programma #StradeNuove ci porta oggi a via del Circo Massimo, nel centro storico di Roma. Durante i mesi di lockdown...

Pubblicato da Virginia Raggi su Domenica 12 luglio 2020

Il programma

Ma in cosa consiste il programma #StradeNuove? Si porta avanti la manutenzione della grande viabilità romana (che conta circa 8.000 km di strade). “Il Dipartimento Lavori Pubblici nei giorni scorsi - prosegue la Raggi su Facebook - ha coordinato le operazioni di restyling dell'asfalto lungo tutto il tratto di strada da viale Aventino a via della Greca. Si tratta di un intervento atteso da molto tempo che aveva l'obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza adeguate per auto e moto e, soprattutto, per i mezzi di trasporto alternativi come biciclette, monopattini e scooter elettrici.

Oltre al lavoro di riqualificazione del manto stradale è stata verificata la tenuta del sistema idraulico e di smaltimento delle acque piovane con una pulizia accurata di caditoie e tombini. I lavori sulla segnaletica stradale sono stati eseguiti con un focus specifico sugli attraversamenti pedonali e realizzati in materiale termoplastico, più resistente e duraturo nel tempo, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai pedoni”. E quali sono i programmi futuri? “#StradeNuove non si ferma e per il 2020 ha in programma tanti interventi fondamentali per la viabilità della nostra città” conclude la Raggi.

Roma, Atac apre un sito per chiedere il rimborso degli abbonamenti

Ztl, in arrivo 46 nuovi varchi elettronici

Oltre alla manutenzione delle strade, a Roma un’altra novità riguarda l’installazione di 46 nuovi varchi elettronici, anche nelle zone semicentrali, entro il 2020. Al momento ce ne sono 21 già posizionati lungo i nodi principali e operativi dal 2017. L’obiettivo è ridurre il traffico nell’area che coincide in gran parte con l’Anello ferroviario, puntando su dispositivi di controllo a distanza. “Con queste telecamere ultimiamo le installazioni previste a protezione dell’area” ha dichiarato l’assessore Pietro Calabrese che in Campidoglio detiene la delega alla mobilità. In questo modo, continua l’assessore, sarà possibile effettuare “controlli più stringenti a tutela del rispetto delle regole”. Quali sono le prime aree coinvolte dalla Ztl? Si parte in zona di Monteverde in via Francesco Massi, via Abate Ugone, via Fonteiana e via Vitellia. Ad agosto, poi, sarà la volta di Prati, in circonvallazione Clodia e circonvallazione Trionfale. Tra settembre e dicembre, invece, i varchi elettronici arrivano a Testaccio, Pinciano, Porta Maggiore, San Giovanni e Piramide.

Monopattini, Lime nell'app di Uber: ma quando si farà chiarezza sulle regole?


© RIPRODUZIONE RISERVATA