Monopattini: a Roma pioggia di multe, ma sono in arrivo altri esemplari

Tantissime le irregolarità riscontrate nel Centro Storico dalla polizia capitolina, ma entro l'estate la flotta aumenterà e toccherà tanti nuovi quartieri della Capitale
Monopattini: a Roma pioggia di multe, ma sono in arrivo altri esemplari
4 min

Veri e propri protagonisti della mobilità post-COVID, i monopattini elettrici rappresentano per molte persone il mezzo più comodo e 'smart' per spostarsi in mezzo al traffico delle metropoli come Roma, la città dove si registra una grandissima diffusione del mezzo. Il problema tuttavia è che molti degli utenti non conoscono bene il mezzo, né il corretto uso che devono farne.

In monopattino elettrico sull'A24, la folle passeggiata VIDEO

In Centro più di 150 multe: ecco i motivi

Nel corso delle ultime settimane, infatti, a Roma centro sono fioccate oltre 150 multe per comportamenti scorretti sui monopattini elettrici. La maggior parte sono avvenute nel weekend: tra il venerdì e la domenica infatti il numero di coloro che usa il monopattino aumenta notevolmente.

Tra le irregolarità riscontrate dalle forze di polizia locale, trovano spazio la presenza di due persone sullo stesso monopattino, minori di 18 anni che non portano il casco, assenza di dispositivi catarifrangenti nelle ore notturne, guida contromano, guida sui marciapiedi e guida affiancata a un altro monopattino. Per queste irregolarità, le sanzioni economiche vanno da un minimo di 50 a un massimo di 400 euro.

Anziano perde controllo del monopattino e cade: è grave

Altri monopattini in arrivo: la decisione del Comune

Nonostante ciò, il numero dei monopattini che circolano per le strade della Capitale è destinato ad aumentare. Perchè il Comune ha già deciso di rimpinguare la flotta, entro agosto, passando da 4mila a 10mila esemplari. Una decisione presa in seguito alle richieste delle società produttrici di monopattini elettrici, che hanno appunto chiesto un rafforzamento del numero di veicoli a disposizione.

Richiesta che è stata ben accolta dalla giunta capitolina della sindaca Virginia Raggi, che considera il monopattino elettrico il mezzo ideale alla riapertura delle scuole a settembre: il mezzo infatti potrà servire ad evitare il sovraffolamento su metropolitana e autobus, diminuendo così il rischio contagio.

Monopattini elettrici, la Raggi mette in strada gli steward a Roma

In tanti quartieri della Capitale

Prepariamoci dunque a vedere una Roma sempre più "invasa" dai monopattini. Perchè, oltre alla zona del Centro Storico, Prati, Ponte Milvio e Ostiense, i mezzi elettrici saranno destinati a servire diversi quartieri della Capitale, dall'EUR fino alla Garbatella, passando per Balduina e anche una sperimentazione a Ostia. "Nel primo mese abbiamo registrato oltre 60mila utenti, la metà è under 30, quasi 5mila corse al giorno - racconta Andrea Giaretta, direttore generale di Dott Italia, uno dei Marchi costruttori di monopattini 'green' -. Ora l'idea è di non concentrare tutte le forze nel Centro Storico, ma di distribuire l'offerta anche in altri quartieri per creare un servizio non a misura di turista, ma di cittadino".


© RIPRODUZIONE RISERVATA