Roma, la questione irrisolta dei filobus di via Laurentina

Dovevano servire a ridefinire il trasporto pubblico per l'avvio delle scuole, ma sono ancora fermi al deposito di Tor Pagnotta. E gli autobus sostitutivi sono troppo piccoli
Roma, la questione irrisolta dei filobus di via Laurentina
2 min

Dovevano transitare lungo la via Laurentina, con lo scopo soprattutto di fornire un piano di trasporto adeguato per gli studenti di rientro a scuola. E per farli circolare, il piano della mobilità era stato ridisegnato, creando disagi nelle zone periferiche. Ma i filobus, dallo scorso maggio, sono ancora fermi al deposito del quartiere di Tor Pagnotta. E una soluzione alla vicenda sembra ancora molto lontana.

Filobus fermi, autobus sostitutivi più piccoli

I mezzi che erano stati promessi sono quindi ancora fermi. E le famiglie dei ragazzi e ragazze che fra una settimana dovranno tornare a scuola sono preoccupati, poiché gli autobus sostitutivi messi a disposizione sono più piccoli rispetto ai filobus, e quindi possono contenere meno passeggeri, soprattuto nel periodo Coronavirus.

Coronavirus Roma, Atac da oggi rimborsa gli abbonamenti: ecco come richiederlo

Inoltre, molte delle soluzioni proposte dai comitati di quartiere sono state bocciate, come l'allungamento della navetta 071 fino ai licei di Spinaceto. Senza dimenticare, come accennato, che alcune aree periferiche sono state coinvolte in negativo dalla modifica alla mobilità decisa in seguito all'arrivo dei filobus. Che sono ancora fermi a Tor Pagnotta senza nessuno che dia risposte certe sul loro utilizzo.

Troppo tardi per una soluzione?

Una soluzione verrà studiata dal Campidoglio, che ha convocato una Commissione Mobilità per l'11 settembre. Quando ormai all'inizio della scuola mancheranno solamente tre giorni. Sembra effettivamente un tentativo di risposta troppo tardivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA