Atac, arrivano nuovi bus per la periferia di Roma Nord

La sindaca Raggai presenta i nuovi mezzi del programma +busXRoma per potenziare la linea Atac e coprire vari quartieri della città. Le zone interessate sono Grottarossa, Prima Porta, Labaro, Fidene, Saxa Rubra, via Flaminia e Cassia
Atac, arrivano nuovi bus per la periferia di Roma Nord
3 min

Portiamo nuovi bus nel quadrante di Roma nord per migliorare e velocizzare gli spostamenti. Grazie ai nuovi mezzi già in strada e a quelli in arrivo nelle prossime settimane potremo migliorare i collegamenti tra i quartieri della periferia nord e potenziare le linee di connessione con il centro, garantendo un servizio più efficiente per cittadini e residenti”. Ecco le parole della sindaca della Capitale, Virginia Raggi, per presentare gli autobus al capolinea di Prima Porta. Capolinea che è anche una delle fermate principali della Ferrovia Roma Nord, sempre affollata da pendolari in arrivo da Viterbo e dai territori lungo la Flaminia. 

Covid-19, le nuove regole del Mit da rispettare sui mezzi di trasporto pubblici

Alcuni già in servizio

Trenta dei nuovi bus acquistati e destinati al deposito di Grottarossa, dove ne arriveranno in tutto 100, sono già in servizio nel quadrante nord di Roma. I mezzi rientrano nel programma +busXRoma e fanno parte della fornitura acquistata da Roma Capitale nel 2019, in circolazione a partire dal mese di agosto: nuove 328 vetture destinate a diversi quartieri della città per rinnovare e potenziare la flotta Atac.

Le aree interessate

Oltre Grottarossa, i nuovi bus andranno a servire le zone Prima Porta, Labaro, Fidene, Saxa Rubra, via Flaminia e Cassia. “Questi sono autobus di nuova generazione, dotati di tecnologie avanzate. L’obiettivo è quello di dare ai romani il piacere di prendere il mezzo pubblico, rinnamorarsi di Atac” ha dichiarato l’amministratore unico di Atac Giovanni Mottura. Gli fa eco l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese: “Continua il nostro percorso di rinnovo e potenziamento della flotta di Atac. Questa fornitura  ci permetterà inoltre di abbassare drasticamente l’età media dei mezzi nel deposito di Grottarossa, il più grande della città, portandola da oltre 11 a circa 4 anni. È un passo avanti importante per il servizio di trasporto pubblico in un’ampia zona della Capitale”. 

Roma, la questione irrisolta dei filobus di via Laurentina


© RIPRODUZIONE RISERVATA