Roma, monopattini sharing: Link debutta con 1.000 esemplari

L’operatore statunitense ha scelto la Capitale come città per iniziare il suo cammino in Europa
Roma, monopattini sharing: Link debutta con 1.000 esemplari
3 min

Settimana dopo settimana, nuovi operatori della micromobilità sharing si affacciano su Roma. L’ultimo, in ordine di tempo, è lo statunitense Link. Già ampiamente affermato Oltreoceano, l’operatore ha deciso di fare il suo debutto in Europa, partendo proprio dall’Italia e da Roma. Già da qualche giorno, incfatti, oltre 1.000 monopattini elettrici sono disponibili nelle strade della Capitale, andando ad aggiungersi a tutti quelli degli altri servizi approdati in città nei mesi scorsi.

Roma, paura al Colosseo: in due sul monopattino si schiantano contro mezzo Ama

Come funziona il servizio

I gialli monopattini sharing di Link hanno un’autonomia fino a 90 km e sono dotati di un sistema di bordo chiamato Vehicle Intelligence System (VIS). Si tratta di una tecnologia di diagnostica e protezione che monitora costantemente l’intero veicolo e risolve in tempo reale eventuali e possibili anomalie: si va dai guasti elettrici a quelli meccanici. Per utilizzare i monopattini gialli basta scaricare l’app che è disponibile sia per iOS che per Android. E i prezzi? Lo sblocco del mezzo costa 1 euro, mentre il noleggio 25 centesimo al minuto.

Prospettive future

Il debutto romano viene così annunciato dal team di Link: “I nostri monopattini intelligenti garantiscono assoluta sicurezza: performanti e adatti ad un utilizzo cittadino, anche sui sanpietrini, nel segno di una guida agevole, rispettosa delle regole e di una corretta circolazione” afferma Haya Verwood Douidri, Vice Presidente EMEA di LINK. “Siamo orgogliosi di iniziare il nostro servizio a Roma con i nostri monopattini di ultima generazione, per dare la possibilità a tutti i romani di muoversi in città in modo facile, sicuro e sostenibile”. L’obiettivo di Link, però, non si ferma alla Capitale: entro la prossima primavera è previsto l’arrivo dei monopattini in altre 10 città europee.

Acciona alla conquista di Roma: triplicata la flotta di e-scooter


© RIPRODUZIONE RISERVATA