Ztl Roma, varchi del traffico spenti dal 14 novembre al 3 dicembre

La sindaca Raggi cambia idea e, dopo aver riattivato le telecamere delle zone a traffico limitato lo scorso 31 agosto, ha deciso con un'ordinanza di spegnerle. Ecco l'elenco dei quartieri con gli accessi disattivati
Ztl Roma, varchi del traffico spenti dal 14 novembre al 3 dicembre
4 min

La faccenda delle Ztl a Roma sta assumendo contorni goliardici. La prima ordinanza di sospensione dei varchi elettronici c’è stata durante Fase due, provvedimento poi prorogato fino allo scorso 30 agosto. Dal 31 agosto i varchi sono tornati in funzione, tra le numerose polemiche di commercianti e residenti.

I varchi spenti nei vari quartieri

È di queste ore le firma di una nuova ordinanza della sindaca Raggi: dal 14 novembre fino al 3 dicembre 2020 (data della fine dell’ultimo Dpcm) i varchi delle zone a traffico limitato del Centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo vengono disattivati 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana.

Monopattini, parcheggio selvaggio a Roma: in centro vietata la sosta

Le critiche

Dal Campidoglio arrivano le spiegazioni sul perché la sindaca Raggi abbia firmato l’ordinanza. Il provvedimento “è stato adottato per agevolare gli spostamenti in città durante questa fase dell’emergenza sanitaria”. Ma non sono mancate le critiche, piuttosto dure. “Rispetto alla grave situazione del commercio e dell'economia del centro storico di Roma la sindaca Raggi dimostra una cattiveria che va oltre ogni limite: gli accessi della ZTL si aprono esattamente alle 18 contestualmente alla chiusura di tutte le attività di ristorazione, mentre vengono calate le serrande di bar e ristoranti i cittadini possono finalmente entrare in un centro storico deserto” afferma il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini.

Atac rimborso abbonamenti MetroBus: ecco come riottenere i mesi persi nel lockdown


© RIPRODUZIONE RISERVATA