Roma, autobus Atac in fiamme percorre 150 metri e si schianta sui cassonetti

È successo nella notte di sabato 21 novembre 2020, in prossimità di piazza Irnerio. L’autista è riuscito a scendere dal mezzo che ha travolto due auto e ha costretto a far evacuare un palazzo. Necessario l’intervento di tre squadre dei vigili del fuoco
Roma, autobus Atac in fiamme percorre 150 metri e si schianta sui cassonetti
7 min

Ancora un incendio di un autobus a Roma. Da inizio 2020 sono ben 26 le vetture, tra Atac (16) e Roma Tpl, che hanno avuto un principio di incendio o incendi veri e propri che hanno completamente distrutto il mezzo. Nella notte di sabato 21 novembre, intorno alle 3.20, all’angolo tra via Aurelia e via Baldo degli Ubaldi, in prossimità di piazza Irnerio, è successo qualcosa di indescrivibile. Se non ci fosse il video a testimoniare, l'episodio potrebbe essere scambiato per una scena da film. Il mezzo Atac che stava servendo la linea notturna N46 ha preso fuoco e ha continuato a viaggiare lungo la strada.

Travolte due auto

L’incendio è partito dal motore, nella parte posteriore del mezzo, ed è stato alimentato dal vento di quella notte. Ad avvisare l’autista, sceso poco prima che la situazione degenerasse, un vigilante. Invani i tentativi di spegnere l’incendio con l’estintore. L’autobus ben presto si trasforma in una vettura di fuoco e, data la strada in discesa, prosegue il suo cammino per oltre 150 metri: travolge una Smart e una Cinquecento parcheggiate e poi ferma scontrandosi sui cassonetti. Un palazzo è addirittura stato evacuato e c’è voluto l’intervento di ben tre squadre di vigili del fuoco per domare l’incendio. Quanti danni? L’autobus completamente distrutto, tre negozi e due abitazioni coinvolte, sei auto e quattro motorini. L’Atac, inoltre, ha aperto un’inchiesta interna per capire se l’autista abbia azionato il freno a mano prima di scendere dalla vettura.

Roma, Metro A Flaminio riattivata ma Atac conferma sciopero trasporti 25 novembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA