Acea e la mobilità elettrica a Roma: in arrivo le prime 100 colonnine

La Conferenza dei Servizi ha approvato il piano per l’installazione delle colonnine. Il progetto ne prevede 2.200 entro il 2024 per un investimento complessivo di 29 milioni di euro
Acea e la mobilità elettrica a Roma: in arrivo le prime 100 colonnine
2 min

A Roma si fanno progetti sulla mobilità elettrica e chi ha deciso di investire le sue risorse è Acea. Il suo piano per l'installazione di oltre 100 colonnine di ricarica per veicoli green su tutto il territorio romano è stato, infatti, approvato dalla Conferenza dei Servizi.

Atac rimborsi MetroBus, richieste prolungate: ecco la nuova data di scadenza

Sviluppo della e-mobility

Il progetto di Acea fa parte della volontà, più volte manifestata, dell’azienda di sviluppare questo settore nel prossimo futuro. Guardando più avanti, il Piano industriale 2020-2024 del Gruppo prevede l'installazione di 2.200 colonnine elettriche entro il 2024. Oltre 2.000 di queste a Roma. L’investimento complessivo ammonta a 29 milioni di euro. Nei prossimi mesi saranno installate nella Capitale le prime 100 colonnine: la loro energia è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e alla base ci sono due diverse tecnologie, una a corrente alternata (Quick) per una ricarica standard e l'altra a corrente continua (Fast) per una ricarica più veloce ed efficiente.

Obiettivi futuri

Nei prossimi anni investiremo in maniera importante nella mobilità elettrica con l'obiettivo di diventare uno dei principali player per l'e-mobility a Roma, ma guardiamo con interesse anche al di fuori del territorio della Capitale - ha dichiarato Giuseppe Gola, amministratore delegato del gruppo Acea -. L'ingresso in questo mercato è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica per favorire uno sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all'interno dei grandi centri urbani dove è più forte l'impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori dell’azienda”.

Roma, ecco il primo autobus ibrido di Atac


© RIPRODUZIONE RISERVATA