Lazio: zona gialla o arancione? La regione in bilico, oggi la decisione

Ancora restrizioni agli spostamenti e chiusure da lunedì 22 febbraio? L’assessore alla Sanità  D’Amato è ottimista ma il bollettino del venerdì sarà decisivo
Lazio: zona gialla o arancione? La regione in bilico, oggi la decisione
4 min

Purtroppo per il Lazio, la permanenza in zona gialla potrebbe interrompersi presto. Infatti, dopo la sua riclassificazione nelle scorse settimane dovuta ad un calo dei contagi e un indice Rt inferiore all’1 - quella che definisce la soglia di basso rischio contagi covid -, ecco che la regione potrebbe colorarsi nuovamente di arancione a causa di una presunta risalita dell’indice.

Spostamenti tra regioni, nuovo Dpcm: vietati fino al 25 febbraio

Da lunedì 22 si torna arancioni?

Nei giorni scorsi, infatti, a preoccupare è stato soprattutto il dato Rt che più volte è stato attestato attorno allo 0.95 con intervalli tra 0.93 e 0.99, dunque, di poco inferiori al limite consentito per la permanenza in zona gialla. Il Lazio, quindi, si troverebbe pericolosamente in bilico tra i due colori, anche se l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, si è dichiarato ottimista per quel che riguarda la permanenza nella zona attuale:

Dai dati in nostro possesso del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il Lazio dovrebbe rimanere in zona gialla con un valore Rt a 0.95, una riduzione del numero dei nuovi focolai, una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di quelli in area medica entrambi al di sotto delle soglie di allerta. Inoltre vi è una riduzione dell’incidenza per 100 mila abitanti. […] Ovviamente – ha poi ribadito D’Amato - attenderemo le valutazioni finali dell’ISS e del Ministero della Salute.”

Valutazioni, appunto, attese come di consueto nella giornata odierna, con la regione che ieri ha chiuso la giornata con 1025 casi totali e 41 morti. Mentre per l’intero territorio italiano si sono registrati 13.762 nuovi casi – meno rispetto alla scorsa settimana -, 20.008 posti letto occupati e 347 nuovi decessi. Frutto anche della nuova ondata di “variante inglese” che sta preoccupando gli esperti in questi ultimi giorni.

BAR E RISTORANTI: LE NUOVE RESTRIZIONI

Se il ritorno in tinte arancio dovesse palesarsi già a partire da questo lunedì, la speranza di continuare a vedere alcune attività aperte – tra cui bar e ristoranti – verrà sicuramente meno.

Secondo quanto riportato dal Governo, infatti, in zona arancione, le attività ristorative dovranno ritornare con la somministrazione solo ed esclusivamente con asporto - dalle 5.00 alle 22.00 - oppure con la consegna di cibi e bevande a domicilio e in nessun modo potranno far consumare i clienti all’interno dei locali. Inoltre, non saranno neanche più consentiti gli spostamenti tra comuni.

Tuttavia, per capire se tutto ciò tornerà a far parte della routine di molti cittadini laziali non ci resta che attendere il bollettino ufficiale previsto per la serata di oggi.

Zona gialla, arancione e rossa, spostamenti in auto: chi può salire in macchina?


© RIPRODUZIONE RISERVATA