Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli

Il cantiere è stato già avviato nei giorni scorsi e in questa prima fase i lavori saranno incentrati esclusivamente sulla corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici. Ecco tutti i dettagli per la circolazione
Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli
3 min

Sono all’incirca 8mila i km di strade compresi all’interno del territorio di Roma Capitale, alcuni dei quali stanno subendo nelle ultime settimane pesanti rinnovamenti volti a riqualificare i tratti con più alta percorrenza o quelli nelle aree del centro storico.

Proprio a tale scopo, dunque, è da poco partito il progetto di riqualificazione di via del Tritone e via dei Due Macelli coordinato dal Dipartimento capitolino Lavori Pubblici.

Voragine a Roma: un “buco nero” sull’asfalto, auto in bilico

CAREGGIATE, MARCIAPIEDI E PAVIMENTAZIONE

Il cantiere è stato già avviato nei giorni scorsi e in questa prima fase i lavori saranno incentrati esclusivamente sulla corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, mentre nelle settimane a venire inizieranno le operazioni in via dei Due Macelli, nel tratto tra via del Tritone e via di Capo le Case.

Gli interventi di riqualificazione – fa sapere il Campidoglio - consentiranno l’intera riorganizzazione dell’area dedicata al transito delle auto e dei mezzi pubblici – con il rifacimento delle carreggiate -, un ampliamento della superficie dei marciapiedi e la riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini che sarà conservata.

L’OBIETTIVO È RIQUALIFICARE 800 KM DI STRADE

Prevista, poi, anche una riorganizzazione dell’intersezione di largo Tritone - con predisposizione alla svolta a sinistra dei mezzi pubblici provenienti da Piazza Barberini -, l’adeguamento e la riqualificazione della segnaletica stradale e nuovi attraversamenti pedonali comprensivi di scivoli per persone con disabilità e percorsi Loges per non vedenti e ipovedenti.

Con il nostro progetto #StradeNuove – ha commentato sui social la Sindaca di Roma, Virginia Raggi - entro il mandato avremo riqualificato circa 800 chilometri di strade di Roma. Dal centro alla periferia. Ve ne state sicuramente accorgendo, i cantieri sono ovunque. Gli operai lavorano di giorno e di notte".

Le ciclabili di Roma si illuminano: nuovi impianti a LED per aumentare la sicurezza


© RIPRODUZIONE RISERVATA