Roma-Ostia in bici, la sindaca Raggi annuncia la ciclabile

La bike lane fa parte di quei 150 km di piste ciclabili promessi già nella primavera 2020. Ma visto il ritmo dei lavori, ci sarà molto da aspettare
Roma-Ostia in bici, la sindaca Raggi annuncia la ciclabile
3 min

È in arrivo una pista ciclabile che da Roma porterà i ciclisti fino al suo litorale, Ostia (ma intanto c'è chi chiede a gran voce una Ciclopolitana). Si riassume così l’annuncio della sindaca diVirginia Raggi che ha dato la notizia durante una diretta Facebook con i cittadini. “È in programmazione una pista ciclabile che da Ostia andrà fino a viale dell'Oceano Atlantico”, ha spiegato la Raggi, “si collegherà a quella di via Cristoforo Colombo. È un bellissimo percorso di 20 km che collega la città al mare”.

Roma, terminati i lavori sulla pista ciclabile in viale Togliatti

Lavori a rilento

Una ciclabile fino al mare è senza dubbio il sogno di molti ciclisti ed è anche un progetto proposto già da qualche tempo. Nella primavera del 2020 il Comune di Roma aveva annunciato di voler realizzare 150 km di piste ciclabili transitorie già dall’inizio della fase 2. Ma il collegamento Roma-Ostia non era stato ritenuto prioritario. E non avevano portato a nulla nemmeno le dichiarazioni dell’assessore ai Trasporti pubblici Pietro Calabrese il quale aveva affermato che la realizzazione delle ciclabili transitorie avrebbe sostenuto un ritmo di “3 km al giorno”. Ma stando a quanto annuncia adesso la sindaca Raggi, questa tratta pare avere la priorità.

Armarsi di pazienza

Certo, con i ritmi che finora hanno caratterizzato il lavori, pare difficile credere che in breve tempo i ciclisti potranno pedalare dall’Eur a Ostia. E soprattutto, stando a quanto fornito dalla sindaca, il lavoro che si andrebbe a fare consisterebbe nel segnalare, con la vernice gialla, il tratto di strada adibito ai ciclisti (possiamo davvero chiamarlo pista ciclabile?), in questo caso lungo la Cristoforo Colombo. Meglio non farsi illusioni e armarsi di pazienza: è scontato che ci sarà molto da aspettare.

Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli


© RIPRODUZIONE RISERVATA