Roma città più congestionata d'Italia: la soluzione carpooling di Jojob

L'azienda suggerisce alcuni comportamenti da adottare per ridurre l'inquinamento della Capitale e allo stesso tempo evitare il rischio di contagio
Roma città più congestionata d'Italia: la soluzione carpooling di Jojob
2 min

Secondo lo studio della società INRIX, Roma è risultata la città più congestionata d'Italia nel 2020 (11° in Europa, 18° nel mondo). Una situazione che ha indotto Jojob, società di carpooling aziendale, a proporre nuove soluzioni per la mobilità della Capitale.

Traffico e inquinamento: primato negativo per la Capitale

Lo studio INRIX ha evidenziato come, lo scorso anno, il traffico capitolino sia di certo diminuito per via del lockdown, ma non ha comunque evitato al capoluogo laziale il primato negativo. E il rischio è che, una volta che meno persone saranno in smart working, si possa assistere a un sostanziale aumento delle auto circolanti, con conseguente effetto negativo sull'ambiente.

Roma, nuova domenica ecologica per il 14 marzo: i dettagli dello stop al traffico

La soluzione carpooling: cosa suggerisce Jojob

Ed è in questo contesto che Jojob propone la sua soluzione di carpooling aziendale: una mobilità che possa limitare il rischio contagio, maggiore nei mezzi di trasporto pubblici, e l'inquinamento che segue l'utilizzo assiduo dell'auto privata. Una proposta strutturata in un equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti e una dietro e dotate di mascherine, con l'invito a sanificare con regolarità l'abitacolo, creando equipaggi stabili nel tempo. In più, viene suggerito l'utilizzo delle portiere alternate, per una maggiore sicurezza anche nel momento di salita e discesa. Inoltre, dai dati di chi utilizza il carpooling, emerge come nel 70% dei casi gli equipaggi su Jojob siano già stabili: il contatto è quindi limitato sempre alle stesse persone, le stesse con cui magari si condivide poi l'ufficio.

Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli


© RIPRODUZIONE RISERVATA