Roma, sciopero autobus, metro e treni venerdì 26 marzo: info e orari

Nuovo stop per i mezzi pubblici di trasporto della Capitale con bus, metropolitane tram e treni che potrebbero non circolare per 24 ore: ecco tutti i dettagli
Roma, sciopero autobus, metro e treni venerdì 26 marzo: info e orari
3 min

È in arrivo un nuovo sciopero nazionale, indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal per la giornata di venerdì 26 marzo 2021, che coinvolgerà anche i mezzi pubblici. A rischio quindi il trasporto cittadino con autobus, metro, tram e treni che potrebbero subire uno stop di 24 ore.

Roma zona rossa, Ztl disattivate fino al 6 aprile 2021

Gli orari dello sciopero

Lo sciopero, come anticipato, sarà nazionale ma quali variazioni potrebbero esserci a Roma? Lo stop interesserà bus (incluse le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl), tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-CentocelleRoma-Lido. Come durante ogni sciopero, tuttavia, ci saranno delle fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Troppe aggressioni

Ma quali sono i motivi di questo nuovo stop? “Abbiamo dovuto proclamare per il prossimo 26 marzo uno sciopero di 24 ore, vista l’inaccettabile inerzia delle parti datoriali Asstra, Agens e Anav che tengono completamente fermo il confronto per il rinnovo del contratto nazionale”, affermano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna. L’agitazione fa riferimento alla situazione nel settore del trasporto pubblico locale, i sindacati aggiungono che “gli accordi propedeutici al rinnovo del ccnl della Mobilità area attività ferroviarie siano di stimolo per fare analoghi passi avanti per il ccnl degli autoferrotranvieri-internavigatori, scaduto il 31 dicembre 2017”. Tra i punti salienti dello sciopero, dunque, il rinnovo contrattuale, l’eccessiva frammentazione delle aziende e leaggressioni ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori che sono troppo spesso lasciati soli a fronteggiare la rabbia dei passeggeri”.

Roma, la Metro C chiude per sei weekend dal 20 marzo


© RIPRODUZIONE RISERVATA