Roma, le strisce pedonali si illuminano con le nuove luci a LED

In tutto sono 29 gli attraversamenti pedonali in cui sono stati installati le nuove illuminazioni. La Raggi: "Una nuova sperimentazione affinché incroci e punti pericolosi siano più visibili di notte"
Roma, le strisce pedonali si illuminano con le nuove luci a LED
3 min

Dopo le ciclabili illuminate con luci a LED – quelle nel tratto tra viale Rossini davanti Villa Taverna e in prossimità di Piazza Ungheria -, ecco che anche le strisce pedonali di Roma ricevono un upgrade luminoso. Secondo quanto riportato dal Comune, infatti, sono state recentemente installati 29 nuovi attraversamenti luminosi.

Roma, ecco il tram 1 da Termini fino al Vaticano

Una nuova sperimentazione

Una decisione, questa, presa per garantire maggior sicurezza ad automobilisti e pedoni. Quelli che in gergo vengono chiamati “Apl” (Attraversamenti Pedonali Luminosi) sono diventati in tutto 29: di questi, venti sono stati completati lo scorso anno, compresi alcuni impianti sperimentali, ossia le strisce pedonali luminose che a differenza delle strisce ordinarie sono caratterizzate dalla presenza di luci a LED sull’intero percorso da un lato all’altro della carreggiata.

Sono attraversamenti con luci a led che stiamo realizzando agli incroci e in punti pericolosi per renderli più visibili di notte. – dichiarò la Sindaca Raggi all’inizio dell’anno - Uno strumento per aumentare la sicurezza dei pedoni. Roma è stata fra le prime città ad avviare questa sperimentazione”.

Apl sperimentali in diverse zone della città

Come riferito dallo stesso Comune, l’installazione degli Apl tradizionali è terminata ormai nel dicembre 2020. Gli impianti sperimentali sono stati invece completati a marzo. Questi ultimi sono stati installati in viale Newton, in via di Pietralata all’altezza di via Pan, in via del Fosso di Bravetta all’incrocio con via Amodei e in via Casilina all’altezza della fermata Borghesiana della Metro C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA