Roma, Metro B in panne tra guasto di 24 ore e assembramenti: cos’è successo

Tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021, un problema tecnico ha bloccato diverse tratte e i cittadini si sono ritrovati ammassati sui bus sostitutivi: ecco perché
Roma, Metro B in panne tra guasto di 24 ore e assembramenti: cos’è successo
2 min

Speravamo che si sarebbe trattato di un guasto risolvibile in poco tempo, quello che ha coinvolto la Metro B di Roma venerdì 30 aprile 2021. E invece, il giorno successivo ovvero il 1° maggio, i treni non circolavano ancora. Le tratte interessante dal guasto sono state Basilica San Paolo-Monti Tiburtini e Basilica San Paolo-Jonio, in tutte le direzioni. Quanto tempo ci è voluto per riattivare il servizio? 24 ore.

Gli assembramenti in attesa dei bus sostituitivi

In queste 24 ore, gli utenti che avevano bisogno della metropolitana per spostarsi si sono ritrovati a dover aspettare i bus sostitutivi, i cui posti sono sempre troppo pochi rispetto a quelli dei treni e la cui frequenza è sempre troppo minore. Questo ha causato assembramenti (eppure ci sono bus turistici a supporto di Atac e Cotral che girano vuoti per le vie della città, non si potevano mandare quelli?) e malcontento da parte dei cittadini e dei pendolari i cui spostamenti dipendono dai mezzi pubblici.

I problemi sono iniziati la mattina del 30 aprile. Prima un guasto tecnico alla stazione Bologna, con i treni che per 40 minuti sono andati a rilento, poi il proseguire del problema che dopo 24 ore non era ancora stato risolto e a cui si sono aggiunti nuovi guasti che hanno bloccato altre tratte.

Roma, in arrivo nella Capitale 82 nuovi bus per Atac


© RIPRODUZIONE RISERVATA