Euro 2020, Roma si prepara a tifare Italia: come cambia la viabilità

Coprifuoco posticipato, orari estesi per metro, deviazioni di alcune linee Atac e perimetro intorno allo stadio Olimpico chiuso a partire da 5 ore prima dell’inizio dei match e fino a 2 ore dopo. Ecco tutte le info necessarie per muoversi in vista delle partite degli Azzurri
Euro 2020, Roma si prepara a tifare Italia: come cambia la viabilità
4 min

L'attesa è finita e la Capitale si appresta finalmente ad accogliere gli Europei di calcio, con il fischio di inizio atteso per stasera. Ma se da una parte c’è grande fermento per l’evento, dall’altra molti cittadini si chiedono come cambierà la viabilità sulle strade di Roma tra chiusure stradali, mezzi pubblici rinforzati con nuovi orari e il nuovo coprifucoco.

Proprio per questo motivo, infatti, il Comune ha diramato un piano mobilità, anche in vista delle altre tre partite che si svolgeranno all’Olimpico il 16, il 20 giugno e il 3 luglio.

Roma, guasto alla metro B per oltre un’ora: utenti in polemica

Servizio navette per i tifosi

In primis, fanno sapere da Roma Servizi per la Mobilità, il perimetro intorno allo stadio sarà interamente chiuso a partire da 5 ore prima dell’inizio dei match e fino a 2 ore dopo. A nord, le chiusure interesseranno lungotevere Maresciallo Diaz altezza via Antonino di San Giuliano (sarà aperta la sola carreggiata in direzione della Tangenziale), a est prevista la chiusura al traffico di Ponte Duca D’Aosta e a sud del lungotevere Della Vittoria e di piazzale Maresciallo Giardino.

Inoltre è stato progettato un piano di mobilità sia per i tifosi che si recheranno allo Stadio che per i cittadini e i turisti che si sposteranno in città nelle 4 giornate dei match. Il servizio sarà a disposizione in forma gratuita per i possessori di biglietto attivo da 4 ore prima e fino a 3 ore dopo le partite, con i punti di prelievo delle navette posizionati in stazione metro A Cipro, stazione Termini e parcheggio di Tor di Quinto.

Orario metro esteso e deviazioni per linee bus

Esteso anche l’orario della metropolitana, che venerdì 11 e mercoledì 16 sarà prolungato fino all’1,30 di notte, domenica 20 confermato sino alle 23,30 e il 3 luglio fino alle 2,30 di notte.

Per concludere, sempre in relazione alla chiusura del perimetro intorno allo stadio, saranno attuate alcune deviazioni dei mezzi Atac che interesseranno le linee bus 32, 69, 168, 200, 226, 280, 301, 446, 628 e 911. Oltre al coprifuoco posticipato all'1.00 per tutti i possessori dei biglietti dell'Italia.

Il piano mobilità per intero è consultabile sul sito web Roma Mobilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA