Roma, Natale 2021: ecco il piano mobilità per potenziare bus e metro

In strada più mezzi pubblici, meno traffico. Ecco le disposizioni della Giunta sindacale per il periodo delle feste, oltre a sconti speciali per alcune fasce di residenti
Roma, Natale 2021: ecco il piano mobilità per potenziare bus e metro
3 min

Il nuovo sindaco Roberto Gualtieri si dà subito da fare. Il periodo prefestivo porta tante persone a spostarsi verso il centro città per il tradizionale shopping natalizio, con automobili che affollano i bordi delle strade per la mancanza di parcheggi. La Giunta ha quindi previsto una serie di interventi per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il centro storico.

Per evitare assembramenti

L’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha spiegato così l’intento dei provvedimenti: “Il piano prevede una serie di interventi importanti sulla rete, grazie ad una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In questa direzione va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato”. Tra i vari interventi previsti si sottolinea l’intensificazione delle linee bus, il rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 (dal 18 dicembre ritornerà in servizio il tram 2) e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che la notte di Capodanno effettueranno servizio fino alle 2.30.

Promozione di Natale

Le donne dai 18 anni in su, gli uomini dai 18 ai 26, gli over 60 e i maggiorenni con disabilità potranno usufruire di particolari riduzioni. Pagando una singola corsa Taxi/NCC con carta di credito e bancomat avranno uno sconto del 50% fino ad un massimo di 20 euro. Il benefit è riservato ai residenti a Roma che si saranno precedentemente registrati al sito buoniviaggioroma.romamobilita.it.

Roma, il traffico peggiora: è allarme tra cantieri stradali, incidenti e pioggia

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA