Roma, da novembre 2022 fascia verde chiusa per le auto da Euro 0 a 3

L'assessore alla mobilità romana Eugenio Patanè ha deciso di regolamentare l'accesso per le auto a benzina e Diesel per disincentivare l'utilizzo dei mezzi privati
Roma, da novembre 2022 fascia verde chiusa per le auto da Euro 0 a 3
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La svolta verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente passa anche da un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici a discapito di quelli privati. L’obiettivo di Roma Capitale è stato illustrato da Eugenio Patanè: l’assessore ha annunciato una regolamentazione da novembre 2022 che renderà operativa la fascia verde. 

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Più trasporto pubblico

"Roma è una delle città con peggiori qualità dell'aria. La causa maggiore è il trasporto privato, soprattutto quello endotermico con motorizzazioni vetuste come Euro 0, 1 e 2 e diesel fino a Euro 3. Dobbiamo quindi operare in due direzioni: da un lato l'aumento della qualità e della quantità di trasporto pubblico e dall'altra con politiche di disincentivo al trasporto privato. Oggi la Ztl e la sosta tariffata sono strumenti estremamente insufficienti, perché sono stati resi inefficaci per esempio con gli abbonamenti per le strisce blu," sono state le parole scelte da Patanè per introdurre il nuovo piano. 

Le auto che non potranno entrare

"Abbiamo in mente una regolamentazione chiara che inizierà da novembre 2022: renderemo operativa la fascia verde e i divieti saranno cogenti attraverso segnaletica e telecamere: le auto Euro 0, 1 e 2 ed Euro 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare né essere parcheggiate. Da novembre 2023 anche i diesel Euro 4 usciranno dalla fascia verde e da novembre 2024 gli Euro 3 benzina. Da dicembre 2024 ci sarà poi una fascia di protezione intermedia tra la fascia verde, che copre il 16% del territorio, e la Ztl centrale, che ne copre lo 0,8%: nella Ztl Vam, che copre il 2% del territorio, l'intenzione dell'amministrazione è quella di introdurre una 'congestion charge', che verrà utilizzata per rendere il meno costoso possibile il trasporto pubblico dalle periferie. Rimarrà poi sempre attiva la Ztl attuale, ma sarà molto più stringente nelle possibilità di ingresso. Accanto a questo dovremo ridefinire la sosta tariffata perché in questa classifica siamo 39esimi e questo non è possibile: non dico che va messa a 6 euro come ad Amsterdam, ma non possiamo nemmeno lasciarla a 1,5 euro come oggi perché così non protegge nulla". 

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