Suv, fuoristrada e citycar in rampa di lancio

Alfa Romeo, Audi, Citroen e Byd: i modelli più attesi
Suv, fuoristrada e citycar in rampa di lancio
4 min

Un suv in rampa di lancio

In arrivo la nuova Alfa Romeo , con un design che richiama gli stilemi tipici del Biscione. Alfa Romeo Milano debutta ad aprile 2024 nella versione BEV ed entro la fine dell’autunno arriverà anche con motore endotermico. I prezzi partiranno da 30.000 euro per arrivare a circa 45.000 per la più performante elettrica. La Milano è decisamente bella nel suo design con una serie di soluzioni adottate dal Centro Stile che riprendono elementi iconici del Biscione come lo scalino del cofano e il posteriore che rimanda ai prototipi Alfa degli anni Sessanta. La vettura ha un design decisamente Alfa Romeo e certamente non sfigurerà tra le concorrenti del segmento B, il più combattuto del mercato.

Audi A3 Allstreet: asfalto e fuoristrada

La variante “crossover” affianca la berlina e il Suv con due motori da 150 cv. C'è la berlina, il Suv e adesso anche la crossover. Audi A3 Allstreet debutta in concomitanza con il restyling del modello. Cambia l’assetto, con un incremento di 30 mm da terra, e un’escursione maggiorata degli ammortizzatori. Gli pneumatici misurano 17”. Diversa la posizione di guida, 3 cm in più. Sul mercato italiano da maggio, abbiamo una motorizzazione 1.5 TFSI da 150 cv e 250 Nm e un 2.0 TDI 150 cv e 360 Nm. Oltre alle diff erenze in coppia motrice, vi sono quelle di un turbobenzina mild hybrid a 48 volt, con recupero d’energia in decelerazione e apporto fi no a 50 Nm e 12 cv ai bassi regimi. In comune, le due motorizzazioni hanno il cambio S tronic 7 marce, con un selettore a bordo ispirato nel design al cambio della Q4 e-tron.

Byd Dolphin: l’elettrica compatta

La segmento C della Casa cinese vanta un’autonomia dichiarata di 427 chilometri. Quattro allestimenti e un prezzo accessibile rendono interessante la compatta elettrica del Marchio cinese che sta pian piano scalando le classifi che di mercato in Occidente. Una segmento C costruita sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD e con batterie Blade al litio-ferro-fosfato da 60,4 kWh che off rono un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali, oltre a un’autonomia certifi cata di 427 km in ciclo WLTP. La Dolphin accelera da 0 a 100 km/h in 7”, tocca una velocità di punta di 160 km/h e ha potenza di ricarica di 11 kW CA trifase. Il caricabatterie a corrente continua da 88 kW si “rianima” il livello energetico dal 30% all’80% in soli 29 minuti.

Cytroen E-C3: citycar sostenibile

La vettura best-seller del Marchio francese in versione zero emissioni. Citroën ha svelato la nuova versione full electric del suo modello di punta. La Ë-C3 inaugura un inedito linguaggio stilistico, è progettata sulla piattaforma Smart Car e assume la forma di un piccolo Suv di segmento B. La batteria da 44 kWh consente un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP e una ricarica rapida a corrente continua da 100 kW che porta l’accumulatore da 20 all’80% in soli 26 minuti. Quella standard invece impiega 4h10’ con potenza di 7 kW, 2h50’ con una da 11 kW. Il motore elettrico è da 83 kW (113 cv) per una velocità massima di 115 km/h e uno 0-100 km/h in 11”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA