Lamborghini e Ducati: 3 milioni per i giovani

Partito il progetto DESI, progetto di formazione e istruzione dedicato ai giovani, realizzato dalle due società del Gruppo Audi.
7 min
Sono stati inaugurati ieri a Sant'Agata Bolognese i due Training Center DESI di Lamborghini e Ducati, le società bolognesi del Gruppo Audi che dal 2014 collaborano insieme per l’importante progetto sociale “Dual Education System Italy”. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, del Presidente di Lamborghini Stephan Winkelmann e dell’AD di Ducati, Claudio Domenicali. Il Progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione dipendenti Volkswagen, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Regione Emilia-Romagna. Le due Aziende offrono ai giovani italiani, selezionati in base al merito e alle condizioni legate allo stato sociale, la possibilità di fare un importante passo avanti nella loro duplice esperienza scolastica e formativa attraverso un programma ispirato al sistema duale tedesco. Dopo la prima fase didattica che si è svolta in istituto tecnico, ora è la volta della sessione pratica presso i due moderni Training Center Lamborghini e Ducati, inaugurati oggi. A partire da settembre 2014, le due società bolognesi del Gruppo Audi hanno dato il via a un nuovo progetto di istruzione e formazione in Italia. In collaborazione con i due istituti superiori Aldini Valeriani e Fioravanti Belluzzi di Bologna, le aziende hanno sviluppato un programma congiunto di attività didattica in aula e training on the job per 48 giovani, al fine di stabilire un doppio percorso che unisca scuola e azienda. Il programma è rivolto a premiare giovani meritevoli con limitate possibilità di accesso all’istruzione superiore.


“L’istruzione è la più importante politica strutturale contro la disoccupazione - sottolinea il Ministro Giannini - Per questo il Disegno di legge ‘La Buona Scuola’ prevede che sia messa a sistema la didattica basata sull’Alternanza Scuola-Lavoro, come accade per gli studenti del progetto DESI, rendendola obbligatoria a partire dalle classi terze degli istituti secondari di secondo grado, con almeno 400 ore nei tecnici e nei professionali e almeno 200 ore nei licei. A questo scopo stanziamo 100 milioni di euro a regime. E incentiviamo la partecipazione delle aziende con alcune semplificazioni e la possibilità di stipulare contratti di apprendistato per lo svolgimento dell’Alternanza”.


All'avvio della prima fase pratica presso i Training Center Lamborghini e Ducati, Thomas Sigi, Membro del Board per le Risorse Umane di AUDI AG, e Luca de Meo, Membro del Board per le Vendite e il Marketing di AUDI AG, hanno visitato le nuove aule predisposte nelle affiliate di Audi. “I team del progetto hanno ottenuto risultati sorprendenti con la costruzione dei Training Center”, ha dichiarato Thomas Sigi, Membro del Board per le Risorse Umane di Audi. “Ancora una volta i membri della grande famiglia Audi hanno dimostrato cosa possono fare in breve tempo in perfetta collaborazione. Grazie a questo impegno, ora i giovani potranno mettere in pratica le loro aspirazioni professionali e fare un passo avanti verso un futuro più certo”, ha aggiunto Sigi. Luca de Meo, Membro del Board per le Vendite e il Marketing di AUDI AG, ha affermato: “Lamborghini e Ducati sono due marchi forti, che si distinguono per le alte prestazioni dei loro prodotti, per qualità e passione. Inoltre, entrambe le società dimostrano questi valori quando si trovano a formare quelli che saranno i loro team futuri, a trasmettere le competenze e infondere nei giovani l'aspirazione al successo”. 


Prima della fase pratica, lo staff di progetto è stato coinvolto in un dettagliato programma preparatorio in AUDI AG, così da ottenere un risultato armonizzato e bilanciato sulla pluriennale esperienza tedesca in materia compresi gli aspetti tecnici, didattici e pedagogici. Durante la formazione, tutti i partecipanti al progetto potranno lavorare sugli attuali modelli Ducati e Lamborghini. I giovani ricevono al momento una formazione in relazione a tre profili professionali: tecnico meccatronico per il settore auto, tecnico meccatronico per il settore moto e operatore CNC, che si concentra su lavori di carpenteria metallica. Dopo due anni, i partecipanti riceveranno un diploma scolastico ufficiale e un attestato da Ducati o Lamborghini, oltre a un riconoscimento formale per la partecipazione al programma da parte dell'amministrazione regionale dell'Emilia-Romagna. Il Presidente e AD di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann ha commentato: “Il progetto Desi fa parte di una strategia globale di Responsabilità Sociale di Impresa che Lamborghini porta avanti da alcuni anni. E’ basata su 3 pilastri, Economia, Società e Ambiente, e il tema della formazione professionale ne rappresenta un aspetto strategico. DESI, così come i nostri programmi di apprendistato e le relazioni che da anni coltiviamo con Scuole e Università del Territorio, mirano ad elevare le competenze professionali dei giovani integrandoli fin da subito nell’organizzazione e nella cultura aziendale. Formare significa acquisire un vantaggio competitivo, quale beneficio sia per il singolo sia per l’intera Azienda”.


Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor Holding, ha dichiarato: “Il progetto DESI è una parte importante del programma che vede Ducati impegnata con differenti strumenti di formazione per i giovani. Grazie all’innovativo sistema di educazione duale abbiamo fissato nuovi standard in Italia creando varie prospettive per il futuro dei partecipanti. Questo programma sociale completa il nostro percorso di formazione che comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Indirizzo Motoveicolo e il nostro laboratorio di Fisica in Moto, che da tempo riscuote molto successo.” Gunnar Kilian, Presidente della Fondazione dipendenti Volkswagen e Segretario generale del Consiglio Operativo Generale di Volkswagen ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti dell'ottimo andamento del progetto. Nei nuovi training center i giovani socialmente svantaggiati riceveranno un'istruzione e una formazione di prim'ordine. In questo modo stiamo creando prospettive future per i ragazzi del Sud Europa che ne hanno urgente bisogno”. La Fondazione dei dipendenti Volkswagen ha investito due milioni di euro nel progetto “Dual Education System Italy”, mentre un altro milione di euro è stato stanziato dal Gruppo Audi con le sue società Lamborghini e Ducati. Con questo progetto pilota, Audi sfrutta l'esperienza acquisita in Ungheria, Belgio e Cina. L'azienda, infatti, ha già implementato il sistema duale di istruzione e formazione in questi stabilimenti internazionali e, nella nuova sede in Messico, sta attualmente procedendo alla formazione di 216 giovani secondo il sistema tedesco prima dell'inizio della produzione prevista per il 2016. Qui, nell'autunno del 2014, Audi ha inaugurato un nuovo training center con una superficie di circa 20.000 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA