Peugeot firma un elicottero per Airbus

Al « Dubai Airshow », Airbus Helicopters ha presentato H160, il suo nuovo elicottero civile. Il design è stato studiato dall’equipe del Peugeot Design Lab
Peugeot firma un elicottero per Airbus
2 min

Airbus Helicopters ha presentato al Dubai Air Show il suo nuovo elicottero civile di medio tonnellaggio, che sarà commercializzato nel 2016: H160. Questo velivolo polivalente è stato progettato per realizzare diverse missioni: servizi sulle piattaforme petrolifere, missioni di servizio pubblico, trasporto sanitario, sorveglianza costiera, ma anche aviazione privata e d’affari. Il design dell’elicottero H160 – prima noto come progetto X4 - è stato avviato dai designer del Peugeot Design Lab in occasione di un concorso di design, che rivelava la volontà di Airbus Helicopters di aprirsi a nuove prospettive e di stabilire un nuovo standard in materia di stile. Successivamente, l’H160 è stato sviluppato e messo a punto dal gruppo di design di Airbus Helicoptersper sfociare nell’elicottero presentato quest’anno. «Lo stile iniziale proposto da Peugeot Design Lab cihapermessodidefinire una forte personalità per questo mezzo, che incarna perfettamente i valori di innovazione, prestazioni ed emozioni dell’H160. A partire da questo studio, abbiamo potuto sviluppare un apparecchio, la cui identità esclusiva ha attirato immediatamente l’attenzione degli operatori e del grande pubblico. Oggi lo stile è al centro delle priorità del programma H160, il cui obiettivo è quello di impressionare sia per la sua personalità unica che per le sue prestazioni » ha dichiarato Guillaume Chielens responsabile del designe dello stile di AirbusHelicopters. La silhouette avveniristica dell’H160, sublimata dai vetri affusolati, è il risultato del lavoro compiuto. Lo stile reinventa l’identità dell’elicottero della generazione precedente, il Dauphin, il cui muso caratteristico viene qui modernizzato. La fluidità delle linee esprime l’efficienza e la silenziosità di funzionamento dell’apparecchio, grazie a molteplici innovazioni: carenatura in materiali compositi, stabilizzatore posteriore biplano, rotore della coda inclinato, pale costruite con la tecnologia «Blue Edge»

« Con la partecipazione al design esterno dell’H160, Peugeot Design Lab dimostra la sua capacità di concepire progetti complessi e tecnologici» spiega Cathal Loughnane responsabile del laboratorio di Global Brand Design di Peugeot. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA