Jeep, le tre concept di Garage Italia Customs dedicate alla musica

Il Montreux Jazz Festival ha ospitato artisti di fama mondiale, diventando uno tra i più conosciuti e apprezzati eventi musicali a livello internazionale
Jeep e Garage Italia Customs: foto
3 min

ROMA - Dal 1967 a oggi, il palco del Montreux Jazz Festival ha ospitato artisti di fama mondiale, diventando uno tra i più conosciuti e apprezzati eventi musicali a livello internazionale. Per celebrare la 50esima edizione del Festival, il marchio Jeep ha realizzato, in collaborazione con Garage Italia Customs, tre inedite show car ispirate al mondo della musica: la Jeep Cherokee Jazz, la Jeep Renegade Vinyl e la Jeep Grand Cherokee Score. L’azienda di Lapo Elkann ha reinterpretato tre elementi chiave del mondo della musica: la chitarra, il vinile e lo spartito musicale, attraverso una serie di interventi "tailor-made" di personalizzazione degli esterni e degli interni che hanno dato vita a tre esemplari unici.

La Jeep Cherokee Jazz – basata sulla 2.2 200 CV Multijet Limited - s'ispira allo strumento musicale per antonomasia, la chitarra. I 'Maestros' di Garage Italia Customs hanno utilizzato il wrap-paint per ricreare la tipica verniciatura dei body in legno delle chitarre. La vettura è stata prima "wrappata" con una pellicola simil legno e poi verniciata per ottenere un effetto sfumato che passa dal nero del frontale al rosso della parte posteriore, mantenendo un livello di trasparenza tale da lasciar intravedere le venature stampate sulla pellicola. Ritroviamo la stessa sfumatura anche all'interno dell'abitacolo sulla pelle Foglizzo scelta per il rivestimento dei sedili.

La Jeep Renegade Vinyl – basata sulla 2.0 170 CV Multijet Trailhawk - è dedicata al vinile ed è stata proprio la caratteristica peculiare di questo supporto, i microsolchi, il punto di partenza della personalizzazione. La stessa superficie è stata ricreata sulla carrozzeria della vettura con l'applicazione di un "double-wrap" con effetto 3D. In dettaglio, i tecnici di Garage Italia Customs hanno prima applicato una serie di cerchi concentrici sulla superficie, per poi procedere con un "wrapping" totale di colore blu elettrico, così la doppia pellicola regala una sensazione tattile quando si passa la mano sulla carrozzeria. Completa il tutto la particolare lavorazione dell'Alcantara, che riproduce il disegno del vinile anche su seduta e schienale dei sedili, quest'ultimi rivestiti in pelle nera Foglizzo.

La Jeep Grand Cherokee Score, realizzata sulla versione 75th Anniversary e spinta dal motore 3,0 litri V6 Multijet da 250 CV, è caratterizzata da una speciale verniciatura con effetto ottone lucido applicata alla parte superiore della vettura. Il riferimento agli spartiti musicali è evidente quando si osserva la fiancata, dove spiccano le note verniciate in color ottone sul fondo nero. Lo stesso motivo è ripreso nell'abitacolo, caratterizzato da sedili rivestiti in pelle Foglizzo con la stampa del pentagramma sullo schienale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA