Il Presidente Trump avrà una nuova Cadillac super blindata

Messa a punto dai Servizi Segreti e dal Dipartimento di Stato insieme con i tecnici General Motors, quest'auto non ha praticamente nulla in comune con altri mezzi in produzione
Il Presidente Trump avrà una nuova Cadillac super blindata
A.V.
2 min

ROMA - Il prossimo 20 gennaio Donald Trump entrerà in carica come 45° Presidente degli Stati Uniti d’America e ad attenderlo ci sarà la nuova State Limo – Limousine di Stato – più affettuosamente definita come “La Bestia”. Messa a punto dai Servizi Segreti e dal Dipartimento di Stato insieme con i tecnici General Motors, quest’auto non ha praticamente nulla in comune con altri mezzi in produzione. L’aspetto sarà del tutto simile a quella utilizzata da Obama e il contratto con GM prevede la fornitura di 12 esemplari. Il suo debutto, dunque dovrebbe proprio avvenire in occasione della cerimonia d'investitura, l'Inauguration Day, previsto per venerdì 20 gennaio 2017.

La carrozzeria ha la forma di quella della Cadillac CTS, sebbene profondamente modificata e soprattutto allungata, visto che viene montata su un telaio a longheroni derivato da quello dei mega-SUV Cadillac Escalade e Chevrolet Suburban. Telaio che deve sostenere una blindatura ultra-resistente e una lunga serie di equipaggiamenti – molti sono ovviamente segreti – per un peso complessivo che si aggira intorno alle 8 tonnellate. Sotto il cofano nessun motore ibrido o particolarmente ecologico ma un 6,6 litri V8 turbodiesel Duramax che nelle versioni di serie eroga circa 300 CV e che ogni tre chilometri consuma circa un litro di diesel (carburante meno soggetto a esplosioni rispetto alla benzina).

La velocità massima è prossima ai 100 km/h, mentre per raggiungerli da fermo impiega circa 15 secondi. Infine, nessuno conosce esattamente le dotazioni di ogni esemplare che stando ai media americani  costa 1,5 milioni di dollari chiavi in mano. Tuttavia diversi media propongono un elenco che include; pneumatici antiforatura capaci di consentire la guida anche se completamente fuori uso; il collegamento internet e il telefono criptati e satellitari; dispositivi per la visione notturna, lanciagranate e cannoncini per gas lacrimogeni, ma anche doppi vetri spessi circa 15 centimetri. Insomma, un vero e proprio carroarmato travestito da limousine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA