Pneumatici invernali, comprarli online è sempre meglio

La comparazione dei prezzi porta a risparmi sicuri, soprattutto in alcuni periodi dell'anno
Pneumatici invernali, comprarli online è sempre meglio
redazione
2 min

ROMA - Dal 15 novembre al 15 aprile, come tutti gli anni e con un mese di tolleranza, scatta su molte strade l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo. Comprare online gomme invernali, o mezzi per la sicurezza stradale in genere, è diventata nel tempo una prassi sempre più consolidata per gli italiani. Lo attesta, per esempio, l’attenzione mostrata online dagli utenti del portale idealo.it dallo scorso anno ad oggi che è aumentata quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve.

Le possibilità di risparmio acquistando online crescono utilizzando la comparazione dei prezzi: acquistare online gomme da neve può portare a un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno; per le catene da neve, invece, il risparmio possibile sarebbe del 65%. Inoltre, prendendo in esame i dati circa l’andamento dei prezzi medi delle gomme da neve, emerge che la settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto è quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 di novembre.

Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo (fino a metà novembre) si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro; nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto).

Per chi invece sceglie le catene da neve, il periodo di maggior convenienza si trova nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85; nella settimana indicata come migliore per il risparmio secondo idealo.it, è possibile trovare soluzioni intorno agli 83,90 euro (con un risparmio possibile del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto).


© RIPRODUZIONE RISERVATA