Nissan Micra Bose, antistress da città

Cantare in macchina riduce lo stress anche se si è in mezzo al traffico. Pop e rock i generi preferiti
Nissan Micra Bose, antistress da città
3 min
TagsNISSAN

ROMA - Cantare in macchina fa bene: una recente ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology ha stabilito che gli effetti calmanti del canto sono paragonabili a quelli dello yoga. Così come uno studio dell’Università di Francoforte ha stabilito, in uno studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine, che il canto riduce la produzione di cortisolo – ormone che abbassa le difese immunitarie – migliorando l’umore.

A una simile conclusione è arrivato anche un team di esperti dell’Università di Goteborg: cantare riduce lo stress, aumenta la produttività, regala energia e favorisce la concentrazione attraverso la produzione di endorfine e ossitocina.

Nissan, inoltre, ha promosso una ricerca condotta con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2.500 italiani, di età compresa tra i 20 e i 55 anni, attraverso il monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community web, per conoscere l’atteggiamento delle persone nei confronti del canto e i benefici derivanti dal canto praticato in auto.

Il risultato è che per un italiano su due (49%) cantare in auto rappresenta il modo migliore per ritrovare il buon umore (51%), e allontanare stress e nervosismo (46%), oltre che scacciare la noia del traffico (38%). Che siano in compagnia (25%) o in solitaria (21%), ben sei italiani su dieci (58%) ammettono che quando sono in macchina intonano sempre qualcosa, sia accompagnando quello che passa la radio (32%) sia sintonizzando la playlist preferita.

Pop (25%) e rock (23%) sono i generi preferiti, anche se non mancano coloro che abbracciano i nuovi trend che arrivano dal mondo dell’hip-hop e del rap (19%). Solo il 16% afferma di fare il possibile per non essere visto quando canta in auto mentre un italiano su 3 (32%), anche per via della felicità che prova (52%) e della grinta che si dà (46%), sorride e saluta vicini di macchina e passanti che lo osservano.

E Nissan Micra con impianto Bose Personal, grazie ai sei altoparlanti dell’impianto, di cui due installati direttamente nel poggiatesta del sedile lato guida, sono stati progettati ad hoc per ascoltare al meglio la propria playlist preferita mentre si guida. Grazie all’ampia gamma di sonorità emessa dagli altoparlanti, l’impianto non ha bisogno di un sub-woofer per riprodurre i bassi – un componente e spesso toglie spazio prezioso al bagagliaio.

Gli altoparlanti sono coadiuvati dalla tecnologia audio virtuale Bose PersonalSpace, un innovativo sistema di elaborazione digitale del segnale in grado di regalare un’esperienza di ascolto a 360° chiara e intensa anche ad alto volume. Per impostare il livello di diffusione, è sufficiente utilizzare i comandi del sistema di infotainment NissanConnect di Micra.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA