ABT, doppio tuning con RS5-R Sportback e Strider

Non solo la sportiva Audi: l'elaboratore tedesco ha realizzato anche un motoscafo, in collaborazione con l'italiana Sacs Marine. Si chiama Strider 11 ABT Sport Master
ABT, doppio tuning con RS5-R Sportback e Strider
2 min

Si sono dati appuntamento per “conoscersi” l’un l’altra a Marina di Varazze, nelle acque tra Savona e Genova: l’Audi RS5-R in Sportback e la Strider 11 ABT Sport Master, entrambe opere di ABT, celebre elaboratore tedesco, di cui la barca costruita in collaborazione con Sacs Marine, azienda italiana costruttrice di motoscafi.

Abt Audi A6 TDI, tuning da 300 cavalli per il Diesel

SPORTBACK E IL V6 TURBO

Cinque porte, con soli 50 esemplari costruiti, la ABT RS5-R Sportback è spinta dal V6 Turbo Audi della RS5-R standard, potenziato però da 450 a 530 CV. Come la coppia motrice, che passa da 600 a 680 Nm, facilitata dal nuovo sistema di scarico, con quattro tubi in carbonio, e il rivestimento della presa d’aria.

ABT ha modificato anche le sospensioni e la barra antirollio sportiva. Il marchio del tuner è evidente nel frontale anteriore, dove basta osservare il labbro e la griglia, resi più attraenti anche grazie al rosso acceso del logo RS5-R, presente anche nel pannello esterno posteriore. Completano gli esterni della Audi customizzata i nuovissimi cerchi in lega targati ABT SPORT GR da 21’’.

Londra, Audi Q7 travolge McLaren, Porsche e Bentley. IL VIDEO

STRIDER E I DUE MOTORI DIESEL

Scopriamo invece come si è comportato il tuner con la barca italiana. La Strider 11 ABT Sport Master misura 11 metri da prua a poppa ed è spinta da due propulsori diesel ABT V8 TDI da 400 CV, abili a far sembrare leggero il peso di cinque tonnellate. Una chicca: il suono del motore non è sempre lo stesso. Un sistema di controllo del suono infatti, naturalmente marchiato ABT, riesce infatti a modificarne il “rumore”. Date le premesse, la barca si rivela di conseguenza notevolmente veloce: 50 nodi la punta massima, che corrispondono a 93 km/h.


© RIPRODUZIONE RISERVATA