Bonus colonnine domestiche, la mobilità elettrica è per tutti

Grazie ai prodotti Enel i possessori di veicoli elettrici possono ricaricare l’auto comodamente nel proprio box o spazio condominiale
Bonus colonnine domestiche, la mobilità elettrica è per tutti
3 min

La diffusione delle stazioni di ricarica domestiche per auto elettriche continua a crescere. Secondo i dati del report Motus-E, nel 2023 nei box e nei condomìni degli italiani erano oltre 400.000 infrastrutture di ricarica private installate. Un dato che continua a crescere di pari passo con l’interesse e la curiosità degli italiani nei confronti della mobilità sostenibile.

Per incentivarne la diffusione, dall’8 luglio è ripartita la campagna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, “Bonus colonnine domestiche”. Per coloro che decideranno o hanno già deciso di installare una wall box domestica, è previsto un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa. Rientrano nell’incentivo gli interventi effettuati dal 1° gennaio 2024 per un contributo massimo di 1.500 euro a disposizione degli utenti privati e di 8.000 euro per le aree condominiali.

In questo contesto i grandi operatori come Enel giocano un ruolo da protagonisti, proponendo offerte che includono la fornitura dell’energia elettrica e, la Waybox per la ricarica domestica comprensiva di installazione e assicurazione, a prezzi scontati.

Grazie ai prodotti Enel, facili da usare e soprattutto intelligenti, i possessori di veicoli elettrici possono ricaricare l’auto comodamente nel proprio box o spazio condominiale.  I prodotti della gamma Waybox sono stazioni di ricarica compatte realizzate con i più alti standard tecnologici e disponibili nelle versioni con potenza 7,4kW e 22kW. Le Waybox garantiscono la possibilità di gestire le proprie sessioni di ricarica in maniera personalizzata e autonoma, anche da remoto utilizzando l’App Enel X Way. Si tratta di un hub digitale attraverso il quale gli e-driver possono attivare e monitorare le ricariche direttamente dal proprio dispositivo, sia in ambito domestico che in ambito pubblico.

I prodotti Waybox mettono al riparo le utenze domestiche dal rischio di interruzioni elettriche o sovraccarichi: grazie al sistema Load Optimization Pro, integrato in tutte le soluzioni della gamma le stazioni di ricarica domestiche di Enel “dialogano” con la casa, garantendo le migliori prestazioni di ricarica possibili senza interferire con i consumi degli elettrodomestici collegati al contatore.

Enel è un partner energetico a cui rivolgersi per rendere il processo di elettrificazione dei consumi più snello e pratico che ha scelto di puntare su soluzioni innovative e sostenibili, mettendo al centro le esigenze e le abitudini del cliente: capillarità dei punti di ricarica, semplicità d’uso e accessibilità delle soluzioni, così avvicinando le persone alla guida in elettrico e rendendole protagoniste della rivoluzione energetica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA