I giovani judoka di Amatrice salgono su Toyota Proace Verso

La Federazione mondiale di Judo e quella italiana (Fijlkam) hanno donato un pullmino per il trasporto degli atleti alle gare
I giovani judoka di Amatrice salgono su Toyota Proace Verso
4 min

Le lacrime agli occhi, ma la forza nel cuore e nel fisico, la grande volontà di reagire. Il Club Judo Amatrice è stato tra i primissimi a muoversi dopo il terribile terremoto che aveva colpito tutta la zona. E ora, come aiuto, stimolo e premio, ma anche per l’urgente necessità, la società di Amatrice ha ricevuto in dono una Toyota Proace Verso. Un mezzo di trasporto destinato ad aiutare la società di Amatrice e a trasportare i giovani atleti verso allenamenti e gare.

La consegna del mezzo fondamentale per l’attività giovanile, una Toyota Proace Verso con allestimento specifico per il trasporto di gruppetti di persone, è stata effettuata presso il Palazzetto Comunale di Amatrice: tra i presenti, in mezzo a un festival di atleti di tutte le età del panorama del judo italiano, c’erano Alberto Santilli, direttore marketing e Comunicazione di Toyota Motor Italia, e Annamaria “Annina” Marasi, ex pallavolista azzurra e oggi responsabile dell’area marketing del CONI.

DOPO IL SISMALa Toyota Proace Verso è stata consegnata a Mirco Rendina, presidente dello Judo Club Amatrice, da Domenico Falcone, il numero uno della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) che in precedenza aveva coinvolto la Federazione Mondiale: Vizer, il presidente della federazione mondiale, avevamo parlato della società di Amatrice, il Club Judo, pronta a ripartire con l’attività subito dopo il sisma nonostante tutte le difficoltà. La segnalazione ha riscontrato subito la sensibilità dei dirigenti, i vertici internazionali delle nostre discipline si sono subito impegnati con una donazione che con la nostra integrazione e l’attenzione di Toyota ha portato alla consegna della Proace Verso, un mezzo fondamentale per gli spostamenti dei ragazzi della squadra>.

START YOUR IMPOSSIBLE L’impegno di Toyota rientra in un ampio progetto legato al mondo dello sport e ai valori della campagna Start Your Impossible. Spiega Alberto Santilli: l’uso integrato di vetture, robotica e tecnologia avanzata, diffonde e garantisce la migliore mobilitàpossibile per tutti>.

SUL TATAMI Dopo la cerimonia la festa è continuata sui tatami attorno a molti atleti di vertice del judo italiano: Rosalba Forciniti(bronzo a Londra 2012), Antonio Ciano, Elio Verde, Gabriele Sulli, Eleonora Geri e Paolo Bianchessi accompagnati dal segretario generale della Fijlkam Massimiliano Benucci. I campioni olimpici prima hanno “giocato” e si sono allenati coi giovani atleti di Amatrice, poi hanno dato vita alle gare a suggello di una giornata che ha permesso ai numerosi atleti di misurarsi con i loro idoli e di imparare dai campioni italiani del judo, una lezione sportiva ma anche umana. Il pullmino c’è, ora i giovani atleti sognano una palestra, ringraziando per il momento la Caritas che ha messo loro a disposizione degli spazi per svolgere gli allenamenti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA