Farà il pieno di alcool, ma nessuno la fermerà per strada pretendendo il controllo col classico palloncino. Perché in questo caso l’etanolo è considerato una vera fortuna oltre a un ecologico tipo di alimentazione alternativa per le auto. Toyota ha infatti presentato in Brasile il frutto di un impegno preso a inizio anno, un prototipo in grado di combinare propulsione elettrica con l’alimentazione a etanolo e benzina. Un risultato derivato dalla partnership tra l’azienda giapponese e l’Università del Brasile che porterà enormi benefici all’ambiente, basse emissioni nocive e efficienza energetica.
SENZA SPINA Il sorprendente prototipo ibrido (che non ha bisogno di spina ma è autoricariabile) è stato realizzato sulla base di una Prius e dispone di due propulsori, uno elettrico e l’altro a combustione interna, utilizzando una tecnologia denominata FFV, acronimo di Flexible Fuel Vehicle, pronta a essere immessa sul mercato brasiliano molto più rapidamente di quanto si possa pensare, cioè a partire dal prossimo anno.
PRIMO PRODUTTORE I test di laboratorio e stradali infatti sono stati effettuati dal marzo scorso, a seguito di un pesante investimento dell’azienda giapponese come ha sottolineato Rafael Chang presidente di Toyota per il Brasile: "Questa nuova tecnologia è inedita in tutto il mondo e potrebbe non essere limitata al Brasile dove sicuramente sarà proposta come prima tecnologia innovativa d’avanguardia, ma sarà anche esportata in altri Paesi"