Corolla e Rav4, due modelli da 5 stelle

Il risultato dei Crash Test ha evidenziato la validità dei sistemi di sicurezza delle novità di Toyota. Gran parte del merito è legato all’adozione della piattaforma TNGA
Corolla e Rav4, due modelli da 5 stelle
Adriano Torre
5 min

Sicurezza innanzitutto, è uno dei parametri che attira l’attenzione di chi oggi deve comprare un’auto nuova. E quando nasce un nuovo modello, o ne viene aggiornato uno già esistente, c’è un passaggio fondamentale che tiene sulle spine un Costruttore: il Crash Test Euro NCAP. Nel corso degli ultimi anni i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida hanno avuto una evoluzione gigantesca nelle proporzioni e nei tempi di applicazione.

Le auto sono sempre più dotate di sistemi aggiornati e all’avanguardia, di conseguenza cresce il livello di sicurezza ma anche di serenità a bordo e di facilità di guida. Basti pensare alla correzione della traiettoria, alla frenata automatica, alle illuminazioni, alla sorveglianza degli angoli bui e ai numerosi sistemi di allarme e di avviso dei pericoli. Ma al tempo stesso sono diventati ancor più severi i metodi di valutazione dei livelli di sicurezza, i crash test che assegnano le stelle in vari settori dando così la dimensione e una scala di valori a ogni modelli. 

Toyota ha lavorato molto sulle nuove tecnologie e i risultati sono testimoniati proprio da queste valutazioni. Per esempio, la nuova Corolla e il nuovo RAV4 lanciati all’inizio del 2019 hanno ottenuto le 5 stelle nel nuovo e più severo regime di test condotto dall’organismo European New Car Assessment Programme. 

Test EuroNCAP: 5 stelle per 7 auto, Mazda 3 al top

4 categorie

Corolla e RAV4 hanno registrato risultati eccellenti in tutte le 4 categorie Euro NCAP, che sono Occupanti, adulti e bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety Assist.  La nuova Corollla ha ottenuto 95% (Adulti), 84% (Bambini), 86% (utenti strada), 787% (Safety Assist), mentre Rav 4 ha ricevuto 93% (Adulti), 87% (Bambini), 85% (Utenti Strada), 77% (Safety Assist). 

 

 

Auto più vendute al mondo, ancora prima la Toyota Corolla

Di serie

Il risultato, una ottima performance globale dimostrata nel crash test, è stata ottenuta per entrambi i modelli grazie all’adozione della piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), che sfrutta nel migliore dei modi alcuni rinforzi strategici e presenta componenti in acciaio a elevata rigidità per migliorare l’assorbimento degli impatti.

Il Costruttore giapponese ha sposato la filosofia della democratizzazione delle nuove tecnologie per la sicurezza, così tutti i modelli Corolla e RAV4 dispongono del pacchetto Toyota Safety Sense 2.0 di serie, che include oggi le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). E al tempo stesso introduce nuovi sistemi come il Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti.

I sistemi

Il sistema di pre-collisione, in dotazione sia sulla nuova Corolla sia sul nuovo RAV4, ha ottenuto il massimo punteggio nei test a velocità ridotte (quelle tipiche dei contesti urbani), riuscendo a prevenire qualsiasi tipo di impatto con tutte le velocità previste dai test. Il sistema di sicurezza Toyota Safety Sense 2.0 ha dimostrato una buona performance anche con velocità più sostenute: in caso di avvicinamento ad un veicolo fermo oppure a una vettura in fase di decelerazione, gli impatti sono stati evitati nella maggior parte dei casi, mentre negli altri (impatti inevitabili)  le conseguenze sono state ridotte al minimo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA