Ford: dal 2030 produrrà solo auto elettriche

La strategia di elettrificazione del marchio porterà, secondo le previsioni, a contare entro il 2026 una gamma Ford in Europa composta solo da auto full electric o ibride plug-in
Ford: dal 2030 produrrà solo auto elettriche
3 min

L’investimento fatto dalla Casa dell’Ovale blu per riuscire ad elettrificare l’intera gamma prevederà, oltre ai 22 miliardi già destinati all’elettrificazione entro il 2025, anche un miliardo di dollari destinato esclusivamente all’impianto di Colonia. Questo è quanto riferito da Ford, che ha dichiarato di voler raggiungere la produzione di sole auto elettriche entro il 2030.

Intanto si aspetta già il primo modello elettrico su architettura MEB già a partire dal prossimo 2023.

NON SOLO CROSSOVER A BATTERIA

La partnership con il Gruppo Volkswagen dà accesso all’architettura modulare in cambio di una partita tecnica firmata Ford sui veicoli commerciali. L’accordo siglato nel 2019 porterà i primi effetti in casa Ford dal 2023, quando il modello che uscirà dall’impianto tedesco sarà un crossover urbano, individuato in un progetto da 4,20 metri di lunghezza, secondo i rumours. Una sorta di “Mustang Mach-E in miniatura”.

L’impianto Ford di Colonia attualmente produce l’utilitaria Fiesta, il cui futuro è atteso presso un altro stabilimento: troppo importante, ancora, il ruolo della Fiesta perché esca di scena nel breve periodo. Oltre al crossover elettrico su architettura MEB, Ford sta valutando la possibilità di affiancare un secondo modello a batteria.

"ALLA CARICA VERSO IL FUTURO"

La strategia di elettrificazione del marchio porterà, nelle previsioni, a contare entro il 2026 una gamma Ford in Europa composta solo da auto elettriche o ibride plug-in, per un’accelerazione che al 2030 passerà interamente all’elettrico.

Entro il 2024 tutti i veicoli commerciali avranno almeno una versione capace di viaggiare a zero emissioni e, quindi, Plug-In Hybrid o Full Electric. Ford stima che, entro il 2030, le vendite dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu in Europa saranno per due terzi Plug-In Hybrid o Full Electric.

Abbiamo ristrutturato Ford in Europa e siamo tornati a generare profitto nel quarto trimestre del 2020. Adesso andiamo alla carica su un futuro in Europa tutto elettrico, con nuovi veicoli espressivi e un’esperienza cliente connessa di prim’ordine.

Sfoglia il listino Ford su Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Quest’anno ci aspettiamo di continuare sullo slancio guadagnato in Europa e restare in pista per realizzare l’obiettivo di un margine EBIT del 6%”, ha commentato Stuart Rowley, presidente di Ford Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA